Notizie Locali


SEZIONI
Catania 24°

infrastrutture

Ferrovia tra Bicocca e Catenanuova, doppio binario in tutti e 38 i km: in primavera sarà in funzione

Il punto di Webuild sui lavori del sesto lotto della linea Catania Palermo

Di Redazione |

E’ stata completata la posa del doppio binario sui 38 chilometri del Lotto 6 Bicocca-Catenanuova sulla linea ferroviaria ad alta capacità Palermo-Catania in Sicilia, realizzato da Webuild per conto di RFI (Gruppo FS) per cui è stato nominato il commissario di Governo Filippo Palazzo.

Il gruppo segnala come i lavori dell’intero lotto hanno raggiunto un avanzamento complessivo di oltre l’86% e si procede per permettere l’attivazione della tratta ferroviaria nella primavera 2025.

I lavori sulla nuova tratta hanno consentito anche l’eliminazione di tutti i passaggi a livello per garantire una viabilità su strada alternativa e non interferente con la linea ferroviaria. Ultimato anche l’adeguamento del Piano Regolatore Generale delle stazioni Catania Bicocca, Motta S.A., Sferro e Catenanuova, per l’innesto del doppio binario. Per la realizzazione della tratta Bicocca-Catenanuova sono oggi coinvolte fino a 400 persone, oltre il 90% locale, con il coinvolgimento di oltre 600 aziende partner da inizio lavori. Il raddoppio ferroviario tra Catania Bicocca e Catenanuova, una volta ultimato, consentirà di incrementare i treni in transito, riducendo i tempi di percorrenza e incentivando una mobilità più sostenibile rispetto al trasporto su gomma.

In Sicilia, il Gruppo Webuild è impegnato nella realizzazione di 8 lotti, con 7 tratte ferroviarie sulla direttrice Palermo-Catania-Messina e un lotto della Ragusana, l’autostrada che collegherà Ragusa e Catania. Si tratta di opere parte del corridoio scandinavo-mediterraneo della rete TEN-T, che contribuiranno a dotare l’isola di infrastrutture di trasporto moderne, garantendo sviluppo e occupazione specializzata già dalla fase di costruzione. Per questi 8 lotti, sono 7.000 i posti di lavoro stimati nel complesso, con oltre 3.000 persone già oggi impegnate nei cantieri, tra diretti e terzi, con il coinvolgimento di circa 1.200 imprese della filiera da inizio lavori.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA