Solo splendente, totale assenza di nuvole, cielo azzurro, mare calmissimo, temperatura intorno ai 20 gradi: è Natale ma sembra primavera in Sicilia, ma non solo. Merito dell’anticiclone delle Azzorre che ha preso possesso del Mediterraneo fuori stagione e ha portato clima mite e un’innalzamento delle temperature. Il risultato: c’è gente che ha fatto anche il bagno al mare e ha approfittato dell’inconsueto tepore per prendere un po’ di tintarella in spiaggia.
Sui social sono tantissimi i siciliani che stanno condividendo momenti di relax al mare in questo particolare 25 dicembre assolato ovunque. Dalla spiaggetta di San Giovanni li Cuti a Catania fino alla Scala dei Turchi ad Agrigento, dalla Riviera dei Ciclopi sino a Cefalù è un proliferare di post, stories e reels con cappellini di Babbo Natale sullo sfondo di mare blu, sole e nuotate d’inverno.
Nello specifico – secondo le previsione del sito specializzato 3bmeteo, sul litorale tirrenico della Sicilia nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.
Come detto, anche temperature decisamente miti per il periodo, generalmente comprese tra 16 e 20°C nei valori massimi in pianura e lungo le coste.
Ma quanto durerà questa fase di bel tempo? Sempre secondo 3bmeteo, possibili novità potrebbero essere tra la fine dell’anno e i primi giorni del 2024, quando la circolazione a scala europea potrebbe tornare a farsi più dinamica per il transito di nuove perturbazioni atlantiche, foriere di piogge. Tutti gli aggiornamenti su sito e App di 3BMeteo.