Sono diventate due le vittime del tragico incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri, poco prima delle 22, lungo l’autostrada A18 nel tratto tra Fiumefreddo di Sicilia e Giardini in direzione Messina. Le squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Riposto ed Acireale, del Comando Provinciale di Catania, sono intervenute per le operazioni di soccorso in seguito a uno spaventoso sinistro che ha coinvolto un'intera famiglia e il cui primo bilancio era di un morto (un ragazzino di 14 anni) e di cinque feriti. In mattinata il bilancio si è aggravato ed è deceduto in ospedale anche il conducente dell'auto coinvolta nello schianto, il padre del ragazzino, Santi Previtera, 48 anni.
Il guidatore della Volkswagen Polo, sulla quale viaggiavano 6 persone appartenenti allo stesso nucleo familiare, avrebbe perso il controllo – per cause in corso di accertamento – mentre procedeva in direzione di Messina. Sebbene sia rimasta coinvolta anche una seconda autovettura, una Punto, si tratterebbe di un incidente autonomo anche se la dinamica è ancora al vaglio degli investigatori.
In seguito all’impatto con il guardrail è rimasto ucciso il ragazzino di 14 anni, mentre un bimbo di 3 anni sarebbe stato sbalzato dal finestrino finendo sul selciato ed è grave; cosi come altri 4 passeggeri, tutti in gravi condizioni condotti al Cannizzaro di Catania, al Policlicnico etneo e all’ospedale di Taormina. Il guidatore e padre del ragazzino sarebbe stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico ma nella mattinata il suo cuore ha cessato di battere.
La famiglia coinvolta nel drammatico schianto è di Gaggi, piccolo paese nella Valle dell'Alcantara. In diversi ospedali si trovano altri tre figli di Santi Previtera: una bambina di tre anni, che è ricoverata a Taormina, un altra bambina, e un figlio di 8 anni, al Policlinico di Catania. E’ rimasta ferita anche la madre dei quattro ragazzini. Nessuno, secondo quanto si è appreso, sarebbe in pericolo di vita. Illesi tutti gli occupanti del secondo veicolo coinvolto nell’incidente.
Sul posto sono intervenute quatto ambulanze, l’elicottero dei sanitari del 118, l’ANAS e la Polizia stradale. L’autostrada é stata chiusa nel tratto interessato per diverse ore. Illesi gli occupanti della seconda auto coinvolto nell'incidente. Sull'accaduto indaga la polizia stradale di Giardini Naxos.