Depositi nucleari, Federconsumatori: «Alle scorie preferiamo i cannoli di ricotta»

Di Redazione / 14 Dicembre 2023

«Ai fusti riempiti di scorie nucleari preferiamo i cannoli riempiti di ricotta: almeno quelli non diventano drammaticamente pericolosi nel caso in cui si verifichi un terremoto potente come quello che ha colpito l’area del Belìce 55 anni fa e che potrebbe, purtroppo, colpire da un momento all’altro anche a Segesta o Fulgatore. In linea d’aria non sono neanche 50 chilometri di distanza». E’ quanto afferma il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa dopo la pubblicazione delle 51 aree ritenute idonee a ospitare rifiuti nucleari e nel quale figurano la frazione Trapanese di Fulgatore e il comune di Calatafimi Segesta.
«Federconsumatori Sicilia è pronta a difendere il diritto dei cittadini del trapanese, e di mezza Sicilia, a vivere in piena sicurezza e senza alcun rischio per la salute derivante dalla presenza di 95.000 metri cubi di rifiuti nucleari a bassa, media e alta attività – aggiunge La Rosa -.

Il progetto prevede la costruzione di 90 edifici in calcestruzzo armato speciale da 27×15,5×10 metri di dimensioni, in pratica 90 mini condomini da 3 piani che verranno riempiti con migliaia di moduli al cui interno verranno inseriti centinaia di migliaia di fusti radioattivi. Il tutto verrà poi coperto di terra per creare una collina artificiale di circa 10 ettari di estensione, circondata da altri 140 ettari di terreno sorvegliato dai militari per evitare attacchi terroristici e furti di materiale nucleare».

Condividi
Pubblicato da:
Carmela Marino