Dal whiskey «Cosa nostra» con tanto di bottiglia a forma di mitra al vino Talha Mafia fino al caffè Mafiozzo, è allarme «mafia style» per l’agroalimentare italiano con milioni di euro di giro d’affari generati dall’uso di nomi legati alla criminalità.
A denunciarlo sono Coldiretti e Filiera Italia che scendono in piazza a Palermo dove è stata esposta per la prima volta un’inquietante «collezione» dei più scandalosi prodotti agroalimentari venduti nel mondo con nomi che richiamano gli episodi, i personaggi e le forme di malavita organizzata a danno dell’immagine del Paese.
In Bulgaria si beve il caffè «Mafiozzo» – denuncia Coldiretti – stile italiano, invece gli snack «Chilli Mafia» si possono comprare in Gran Bretagna, mentre in Germania si trovano le spezie «Palermo Mafia shooting», a Bruxelles c'è la salsa «SauceMaffia» per condire le patatine e la «SauceMaffioso», mentre in America, nel Missouri, si vende la salsa «Wicked Cosa Nostra». Su internet, continua la Coldiretti, è poi possibile acquistare il libro di ricette «The mafia cookbook» o comprare caramelle sul portale www.candymafia.com. Al gravissimo danno di immagine del Mafia Marketing si aggiunge la beffa dello sfruttamento economico del Made in Italy in una situazione in cui la contraffazione e la falsificazione dei prodotti alimentari italiani solo nell’agroalimentare ha ormai superato i 120 miliardi di euro, quasi il doppio delle esportazioni, e che costa all’Italia trecentomila posti di lavoro, secondo una analisi della Coldiretti.
«Lo sfruttamento di nomi che richiamano la mafia è un business che provoca un pesante danno di immagine al Made in Italy sfruttando – conclude Ettore Prandini presidente della Coldiretti – gli stereotipi legati alle organizzazioni mafiose, banalizzando fin quasi a normalizzarlo, un fenomeno che ha portato dolore e lutti lungo tutto il Paese».
Nel mondo sono quasi trecento i ristoranti che si richiamano nel nome alla mafia, da «Baciamo le mani» a «Cosa Nostra» fino agli improbabili Felafel Mafia e Karaoke Bar Mafia, sfruttando a tavola gli episodi, i personaggi e le forme di criminalità organizzata più dolorose e odiose e danneggiando l’immagine del nostro Paese. L'analisi della Coldiretti è stata condotta sulla banca dati del sito web Tripadvisor dove sono recensiti i locali di tutto il mondo, presentata al Villaggio Contadino di Palermo con l’allestimento della prima mostra dei prodotti mafia style scovati in tutto il globo. Nella classifica dei Paesi con più locali ispirati al «mafia sounding» si piazza la Spagna con 63 ristoranti, grazie soprattutto alla catena «La Mafia se sienta a la mesa» diffusa in tutto il territorio nazionale che fa mangiare i clienti sotto i murales dei gangsters più sanguinari da Vito Cascio Ferro a Lucky Luciano, fino ad Al Capone, mentre al secondo – rileva Coldiretti – si piazza l’Ucraina (38 tra ristoranti, bar e pizzerie) davanti al Brasile (28). Seguono Indonesia (23), Russia (19), India (16), Giappone (15), Polonia (11), Usa (8), Portogallo e Australia che chiudono la top ten con a pari merito con 5 casi.
Ma attività che richiamano Cosa Nostra si trovano ormai dappertutto, dalla Germania alla Thailandia, dal Messico alla Corea del Sud, da Panama alla Moldavia, fino a Giordania, Malesia, Sri Lanka, Taiwan, Vietnam e Canada. Nel caso della catena di ristoranti spagnola «La mafia se sienta a la mesa" l'Unione Europea, su richiesta dell’Italia, ha annullato la concessione del marchio in quanto contrario all’ordine pubblico e al buon costume, anche se i locali sono ancora aperti in tutto la Spagna.
«L'Unione Europea deve fermare l’utilizzo commerciale di marchi infami che sfruttano gli stereotipi legati alle organizzazioni mafiose, con un danno di immagine per il nostro Paese che rischia di penalizzare l’immagine dell’intero agroalimentare tricolore in un momento in cui le esportazioni hanno raggiunto il record storico contribuendo alla ripresa del Sistema Paese" ha affermato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini.