Catania, due bombe da mortaio ripescate in mare e abbandonate sul molo: intervengo gli artificieri

Di Redazione / 23 Ottobre 2024

Due bombe da mortaio abbandonate sul molo di San Giovanni Li Cuti. Ad accorgersi della presenza degli ordigni è stato un cittadino che, tramite la Sala Operativa, ha chiesto l’intervento della polizia di Stato.

Ad intervenire, in pochi istanti, sono stati gli agenti della squadra Volanti che hanno delimitato l’area per consentire alla squadra Artificieri della Questura di Catania di svolgere tutte le necessarie fasi di analisi all’equipe delle due bombe che dovrebbero risalire al periodo bellico e che presumibilmente sono state trovate in mare e poi abbandonate sul molo del porticciolo. Infatti, entrambi gli ordini presentavano evidenti segni di permanenza in acqua per diverso tempo, con la formazione di alghe sulla parte esterna.

Per circa quindici minuti, l’equipe di artificieri, di alta e comprovata professionalità, hanno lavorato per garantire la massima sicurezza, attraverso attrezzature specifiche per scongiurare rischi per l’incolumità pubblica.

Una volta ultimate le verifiche del team di poliziotti addestrati e specializzati in questo genere di interventi, le bombe sono state trasportate in sicurezza in una cava dove verranno fatte brillare.

Pubblicato da:
Alfredo Zermo