21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:55
×

Catania commemora De Masellis: "Vuoto enorme, giudice eccezionale"

Oggi pomeriggio funerali a Siracusa. L'11 luglio una cerimonia in Tribunale a Catania per ricordare il magistrato

Laura Distefano

08 Luglio 2023, 09:58

PHOTO-2023-07-08-12-09-27

Il giudice Enrico De Masellis non c'è più. Da giorni nel Palazzo di Giustizia di Catania si registra un clima di commozione e tristezza. E sono tante le lacrime, ricacciate indietro, che si affacciano negli occhi di giudici, cancellieri e avvocati quando in apertura di udienza si decide di dedicare un minuto di silenzio alla memoria del magistrato scomparso.

Enrico De Masellis amava la toga. Amava il diritto. La sua autorevolezza era il suo tratto distintivo. Un giudice giusto. Un giudice scrupoloso. Per anni ha lavorato come pm nelle inchieste sulla mafia ragusana e siracusana, poi è entrato nella magistratura giudicante guadagnando il rispetto di chiunque incontrava nella sua strada professionale. Le ordinanze dei collegi del Tribunale del Riesame presieduti da lui sono l'esempio fervido dell'applicazione della norma, guardando al quadro indiziario con la giusta misura della terzietà. Veri e propri manuali di procedura penale. Maestro di giustizia era Enrico De Masellis.

Oggi pomeriggio i funerali

I funerali saranno oggi pomeriggio alle ore 16:30 nella chiesa di Santa Rita in Corso Gelone a Siracusa. Il magistrato viveva nel capoluogo aretuseo con la sua famiglia.

La cerimonia per ricordarlo

Il Tribunale di Catania - il presidente Francesco Mannino è molto scosso da quanto avvenuto - ha organizzato per il prossimo "11 luglio, alle 12,30, nella Sala delle Adunanze del Palazzo di Giustizia di Catania" un evento per "commemorare e ricordare" Enrico De Masellis. 

Il cordoglio di magistrati e avvocati

Sui social c'è un fiume di commenti. "Uomo buono e giusto. Magistrato eccellente. Siamo sconvolti dal dolore", scrive il giudice catanese Sebastiano Mignemi. "Un grande dolore. Una cosa che lascia sconvolti", scrive il sostituto procuratore generale di Messina Felice Lima.

Anche l'avvocatura aveva una profonda stima per il magistrato. "Ricordo De Masellis prima come un preparatissimo pm, poi come un giudice eccezionale. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto enorme nel mondo della Giustizia. Si proprio con la G maiuscola, come De Masellis l’ha sempre interpretata con equilibrio e senso delle Istituzioni sia da pubblico ministero che da giudicante", commenta l'avvocato Luca Blasi. "Persona per bene, giudice sensibile e preparato, dotato di grande equilibrio", aggiunge il penalista Salvo Trombetta. "Una notizia terribile! Garbato, preparato, scrupoloso. Un GIUDICE", aggiunge l'avvocato Salvo Pace. Salvo Cannata evidenzia ancora una volta la grande anima del giudice: "Molti anni trascorsi insieme in queste aule, io da una parte e lui dall'altra, ma sono stato sempre certo che dall'altra parte vi fosse un uomo giusto e scrupoloso".