21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 20:15
×

Catania, addio all'ex deputato e assessore regionale Beppe Spampinato: in lutto anche il mondo dello sport

Avvocato esperto di Diritto avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 25 febbraio: era stato anche tra i migliori saltatori in alto in Italia

Lorenzo Magri

08 Gennaio 2024, 14:41

beppe1

Un grave lutto ha colpito il mondo della politica e dello sport siciliano. Oggi a soli 61 anni, è venuto a mancare dopo una lunga e sofferta malattia Beppe Spampinato, un uomo apprezzato e stimato da tutti prima da atleta quando giovanissimo era stato tra i migliori saltatori in alto in Italia e poi da politico con una carriera cominciata da consigliere comunale a Tremestieri Etneo.

Avvocato esperto di Diritto avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 25 febbraio.

L'atleta

Nell’atletica Beppe Spampinato aveva scritto pagine di storia nel salto in alto una specialità che negli anni ’70-’80 lo vedeva leader insieme ad altri atleti di una scuola di salti in elevazione che l’Italia ci invidiava. Beppe Spampinato a soli 16 anni nel 1976 superava l’1,82 e l’anno dopo la misura di 1,93 che ancora oggi è record regionale cadetti.   

E i suoi duelli in pedana con Riccardo Bonsignore, Mauro Biondi, Cosimo Fichera e Massimo Messina sono stati epici, tutti oltre i due metri con Beppe che chiuse la carriera superando i 2,06 dell’eccellenza.

Spampinato lascia la moglie Valentina Sirchia e la figlia Sveva. Aveva iniziato la sua avventura in politica come consigliere comunale a Tremestieri etneo dal 1990 al 1994, ricoprendo, nel 1993, la carica di assessore dello stesso Ente locale. E’ stato vicepresidente del Coni dal 1997 al 2001 e vicepresidente del Comitato organizzatore 'Universiade Sicilia 1997'. Poi è stato eletto all’Assemblea regionale Siciliana, nella XIII legislatura, con La Margherita, nel 2001, ricoprendo il ruolo di vicepresidente della Commissione Unione europea all’Ars e di componente delle Commissioni Ambiente e territorio e Regolamento. Ha fatto parte del Consiglio di amministrazione di Anas, dal 1007 al 2011. Ha ricoperto l’incarico di assessore alla Regione Siciliana con delega alla Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro, dal maggio al settembre 2012 nel governo presieduto da Raffaele Lombardo. E' stato nuovamente eletto deputato all’Ars nel 2012 e dal 2016 al 2017 è stato capo di gabinetto del Comune retto dal sindaco di Catania Enzo Bianco. E’ stato anche componente del Cda dell’Anas, consulente della commissione Affari costituzionali del Senato e legale esterno di Partecipate regionali, aziende ospedaliere e altre imprese private.

Il ricordo di Enzo Bianco su Facebook

Tra i tanti messaggi di cordoglio, quello del segretario nazionale della Dc, Totò Cuffaro. «Sono profondamente addolorato per la prematura scomparsa del mio buono e generoso amico Beppe Spampinato. Attento e competente dirigente politico, deputato della Sicilia, da assessore regionale ha dato prova di grande capacità amministrativa e lungimiranza. La Democrazia cristiana esprime cordoglio per la perdita di un uomo dalla grande umanità. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sincere condoglianze».

Domani mattina prima ci sarà la camera ardente al Palazzo Esa, a Catania, e poi alle 16,15 i funerali in Cattedrale.

Alla moglie Valentina e alla figlia Sveva le condoglianze de La Sicilia.