Caltagirone: esplode pentola a pressione, madre di 8 figli muore in cucina mentre preparava il pranzo

Di Gianfranco Polizzi / 11 Aprile 2024

Una donna pachistana di 46 anni è deceduta sul colpo a seguito dell’esplosione di una pentola a pressione. Il dramma si è consumato a Caltagirone in una modesta abitazione di via Ciuffìa, un percorso pedonale a scale ricadente nel quartiere Madonna del Ponte-Acquanuova.

Si trasforma, dunque, in tragedia l’ultimo giorno del Ramadan per questa famiglia, peraltro numerosa, in quanto la vittima era madre di 8 figli, alcuni dei quali in tenera età. Si è trattato di un incidente domestico che, nel volgere di un attimo, ha letteralmente catapultato nel dramma la comunità pachistana. Scene di comprensibile dolore sono state vissute dai familiari della vittima e anche dai vicini, anch’essi provati da questa assurda tragedia.

La causa

La causa dell’esplosione potrebbe essere riconducibile o a un cattivo funzionamento della valvola di sfogo o a un errato uso della stessa pentola. Fatto sta che la donna è purtroppo deceduta sul colpo. La pentola, una volta esplosa, ha colpito la donna in pieno viso. A nulla sono quindi valsi i tentativi mossi dai sanitari del 118 di Caltagirone e dell’ambulanza medicalizzata, che era appositamente giunta da Grammichele, il cui medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

Sul posto sono giunti gli agenti della polizia scientifica del locale Commissariato, che hanno compiuto i rilievi per accertare le cause di questa assurda disgrazia, oltre ai vigili del fuoco, sempre di Caltagirone, che si sono introdotti nell’abitazione per gli interventi di loro competenza. Il Comune si farà carico delle spese di trasporto della salma. Il sindaco, Fabio Roccuzzo, ha rivolto un messaggio di cordoglio e di solidarietà alla famiglia e alla comunità pakistana.

Condividi
Pubblicato da:
Alfredo Zermo