PALERMO
Bimba di 15 giorni arriva senza vita in ospedale: tensione al Di Cristina, forse un caso di “morte in culla”
Una corsa contro il tempo per raggiungere il pronto soccorso. ma all’arrivo la piccola era già deceduta
Una bimba di appena 15 giorni è morta a Palermo. I genitori l’hanno portata in auto all’ospedale Di Cristina. Una corsa contro il tempo per raggiungere il pronto soccorso. All’arrivo all’ospedale dei bambini, la piccola era già deceduta. Un evento tragico che ha creato momenti di tensione fuori e all’interno della struttura sanitaria dove sono intervenute alcune volanti di polizia. La procura per i minori, informata del decesso, indaga per accertarne le cause. Al momento l’ipotesi più probabile è che possa trattarsi di un caso di «morte in culla».
La sindrome
I casi di “Sids”, cioè sindrome della morte improvvisa del lattante nota anche come “morte in culla” sono molto rari. La sindrome ha una incidenza in Italia dello 0,5 su mille bambini nati, un caso quindi ogni duemila.
Per prevenire la Sids ci sono alcuni accorgimenti per le famiglie: prima di mettere a dormire i bimbi allattati al seno o artificialmente bisogna attendere il tempo del ruttino in modo che i neonati possano espellere l’aria, bisogna poi metterli in culla a pancia in su, ed evitare di inserire oggetti morbidi nella culla, coperte o trapunte troppo spesse. Utilizzare inoltre dei materassi rigidi.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA