Cronaca
Barricata in casa per sfuggire ai gabbiani come nel film di Hitchcock
PALERMO – Come nel film «Gli Uccelli» del regista Alfred Hitchcock la presenza di una coppia di gabbiani che ha nidificato sul terrazzo di casa si è trasformata in un incubo per una signora palermitana, che ormai è prigioniera nella propria abitazione.
Giusi Scimone, questo il nome della malcapitata protagonista della vicenda, non riesce infatti più a uscire dal suo attico, nella zona di via Pacinotti, perchè ogni volta che tenta di aprire le finestre del terrazzo viene assalita dai gabbiani che la puntano scendendo in picchiata sulla sua testa pur di proteggere il nido con i piccoli nati.
«Ormai sono barricata in casa – spiega la signora – mi sono rivolta ai Vigili del fuoco, alla Forestale, alla Polizia municipale, anche alla Lipu e all’Enpa, pensando che almeno uno di loro potesse risolvere il problema, ma nessuno è competente. Lipu ed Enpa mi hanno spiegato che loro proteggono gli animali e non le persone e che bisognerà aspettare almeno quaranta giorni, quando i piccoli impareranno a volare. Solo allora, forse, sarà possibile rimuovere il nido».
«Non ci risulta che le nostre responsabili di Palermo o il nostro Ufficio Fauna Selvatica siano stati contattati dalla signora di Palermo che lamenta di non poter accedere al terrazzo della propria abitazione a causa di un nido di gabbiani». Questa la replica dell’Ente Nazionale Protezione Animali alla vicenda della signora di Palermo costretta a barricarsi in casa per la presenza di una coppia di gabbiani che ha nidificato sul suo terrazzo. «Siamo sorpresi da quanto dice la signora, e cioè che l’associazione aiuta gli animali ma non le persone. E’ proprio aiutando gli animali – prosegue l’associazione – che l’Enpa sostiene tantissime cittadini: proprietari di animali certo, ma anche molti che si trovano a gestire una emergenza e non sanno come affrontarla. Nel caso in questione, la residente di Palermo deve avere un pò di pazienza. I gabbiani, infatti, appartengono alla fauna selvatica, protetta anche come patrimonio indisponibile dello Stato. Quindi il nido non può essere né rimosso né danneggiato dal terrazzo». L’Enpa invita tuttavia ad adottare alcuni accorgimenti per evitare la nidificazione dei gabbiani su appartamenti e terrazze: «non lasciare residui di cibo, adornare gli spazi con fiori e piante, frequentare i terrazzi anche d’inverno, posizionare dissuasori».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA