Temporali in arrivo a partire dal pomeriggio di oggi sul centro-sud, che saranno accompagnati da forti raffiche di vento e in alcuni casi da grandinate. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. E nella giornata di domani “criticità gialla” per rischio idrogeologico sulle regioni centro-meridionali, gran parte della Sardegna e alcuni settori di Piemonte, Veneto e Lombardia. Sono l’indebolimento dell’area anticiclonica presente sul Mediterraneo e la formazione di un’area di bassa pressione tra la Sardegna ed il Tirreno che determineranno tempo instabile in particolar modo sulle regioni meridionali e sulle regioni centrali interne.
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare – avverte la Protezione civile – delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento.
Nel dettaglio l’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 23 luglio, precipitazioni, a carattere di rovescio o temporale, su Lazio, Abruzzo e Molise, specie sulle zone interne, e su Basilicata, Calabria e Sicilia, in particolare sui settori interni e tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
Già oggi una improvvisa ondata di maltempo con pioggia e brusco abbassamento della temperatura si è abbattuta tra le province di Caltanissetta ed Agrigento nel pomeriggio. Temporali si sono verificati in diverse zone della provincia con disagi alla circolazione soprattutto nella bretella che dal capoluogo attraverso la SS 626 porta al raccordo autostradale per Palermo e Catania. Il maltempo ha creato disagi alla circolazione anche sulla A19.