Covid-19
In Sicilia il Covid peggiora per la quinta settimana di fila: lo spettro della zona rossa
PALERMO – Non si arresta ancora la diffusione del Coronavirus in Sicilia. E’ quanto risulta dai dati relativi all’andamento della pandemia e diffusi domenica scorsa dal Dipartimento della Protezione Civile, resi noti dall’ufficio Statistica del Comune di Palermo. “I dati della settimana appena conclusa – osserva il responsabile dell’ufficio Statistica, Girolamo D’Anneo – mostrano per la quinta settimana consecutiva un peggioramento dell’emergenza sanitaria in Sicilia”.
Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono 7831, l’11,8% in più rispetto alla settimana precedente, quando già si era registrato un incremento del 20,5%. Il numero degli attuali positivi è pari a 22971, 119 in più rispetto alla settimana precedente. Le persone in isolamento domiciliare sono 21652, 73 in meno rispetto alla settimana precedente.
I ricoverati sono 1319, di cui 171 in terapia intensiva. Rispetto alla settimana precedente sono aumentati di 192 unità (i ricoverati in terapia intensiva sono aumentati di 18 unità). Nella settimana appena conclusa si sono registrati 77 nuovi ingressi in terapia intensiva (+11,6% rispetto ai 69 della settimana precedente).
Il numero dei guariti (158478) è cresciuto di 7371 unità rispetto alla settimana precedente, anche se il dato risente della correzione apportata il 9 aprile, quando sono stati caricati guariti che non erano stati conteggiati nelle ultime due settimane. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari all’85,0% (era l’84,6% domenica scorsa).
Il numero di persone decedute registrato nella settimana è pari a 341, ma anche in questo caso il dato risente della correzione apportata il 9 aprile, quando sono stati caricati deceduti che non erano stati conteggiati negli ultimi mesi. Complessivamente le persone decedute sono 5.038, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,7% (2,6% domenica scorsa). I ricoverati complessivamente rappresentano il 5,7% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,7%)”.
Varianti o non varianti, in Sicilia quindi l’infezione da Coronavirus galoppa su tutti i fronti. Preoccupa anche il tasso di positività che è schizzato a 6,8% (sabato era al 4,7%), addirittura più alto della media nazionale (6,2%). Un tasso che secondo alcuni esperti non è un elemento così importante, infatti, di solito quando ci sono meno tamponi processati il livello di positività alza l’asticella e di contro quando i test sono numerosi si abbassa di conseguenza.
Comunque il presidente della Regione Nello Musumeci nella conferenza stampa di sabato aveva messo già le mani avanti e registrando un incremento soprattutto negli ospedali evoca una “zona rossa” per tutta l’Isola. Evidentemente stiamo pagando lo scotto delle festività di Pasqua e Pasquetta e la “zona rossa” istituiti prima nella città di Palermo e da ieri e fino al 22 aprile prossimo in tutta la provincia la dice lunga sulla preoccupazione del governatore.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA