Coronavirus, Orlando torna alla carica: «La Regione non ci dà i dati»

Di Redazione / 19 Ottobre 2020

PALERMO – Dopo lo scontro sul basso numero dei tamponi, nuove tensioni tra il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e la Regione sull’emergenza coronavirus. Il primo cittadino palermitano denuncia di non avere dalla Regione i numeri reali dell’andamento dell’epidemia.

«A sette mesi dall’inizio della pandemia e nonostante le ripetute richieste, e a due settimane dall’impegno assunto in Commissione Sanità dell’Ars che tutti i sindaci avrebbero ricevuto i dati epidemiologici sulle proprie città – dice il sindaco –  non è stata trasmessa al Comune alcuna informativa sul numero di casi positivi né sugli ospedalizzati né sullo stato di occupazione dei posti letto».

«Oltre a determinare una difficoltà oggettiva per i sindaci ad operare nel proprio ruolo di Autorità sanitarie locali, questo contribuisce a creare incertezze e confusione fra i cittadini e ad alimentare un clima di disinformazione o di informazione parziale o erronea.- spiega – E’ inoltre un elemento che rende difficile la necessaria collaborazione fra le istituzioni, lì dove fino ad ora vi è stato in generale l’intento di agire in sinergia fra Comuni ed autorità sanitarie in questo difficile periodo».

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: coronavirus dati epidemiologici leoluca orlando regione siciliana sindaco di palermo