Modica: arte e Musica, Murales di Albani Flavia

Di Press Service / 23 Giugno 2024

L’Associazione Artisti Associati ha partecipato  alla 30ª edizione della Festa della Musica, che si è tenuta a Modica il 21 e 22 giugno 2024. 

L’ opera dell’ artista Flv Albani si innesta nella struttura modernista in arte: rinuncia alla rappresentazione diretta degli oggetti, e per comprendere la struttura delle cose indaga e scompone pensieri ed immagini .

È un modo di mettere vino buono in vecchie botti . La sua pittura punta alla pura visibilità.

È una pittrice di visione e non di sguardo. In una composta nevrosi esibisce sentimenti soggettivi intensi da disagio che la circonda .

Ora, cosa dice di solito il Criminologo di un simile murales ?

Appare come una rappresentazione proiettiva di noi stessi spettatori, e dell’Albani in quanto ella stessa spettatrice ).

Lei guarda qualcosa di angoscioso e ci mostra non la cosa ma lo sguardo il disagio.

Questa visione ci fluisce davanti, ed il nostro occhio vaga irrequieto a caccia di cose interessanti e piacevoli in questi vortici evocativi che esprimono gentilezza .

Sicuramente un grande ed apprezzabile sforzo meriterebbe una esposizione al museo Mudec di Milano (museo dedicato alla valorizzazione e alla ricerca interdisciplinare sulle culture del mondo) .

Per produrre questa arte Flavia aggiunge una componente emotiva .

Qui entra in gioco il sistema limbico dell’ osservatore , che si occupa di dare un tono emozionale all’opera.

Come disse Freud :

“L’arte costituisce per l’ artista un regno intermedio tra la realtà che frustra i desideri e il mondo della fantasia che li appaga”;

Una medicina interiore, una sorta di sollievo momentaneo al male di vivere in un mondo che non è…

Flavia trasmuta energie in una sorta di ritorno ad una realtà ancestrale.

Sicuramente di valore.

Criminologo Massimo Caruso in Arte Max Kafka

Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.

Pubblicato da:
Redazione