Comunicati Stampa
Ecco Irrefrenabile Follia, la nuova stagione di drammaturgia contemporanea del Teatro dei 3 Mestieri di Messina
Primo appuntamento con lo spettacolo “Elisabetta e Limone” con la regia di Tino Caspanello in scena da venerdì 18 a domenica 20 ottobre
“Inaugureremo la stagione con la nostra nuova produzione. Un cartellone che si compone di sette spettacoli e che fino ad aprile vedrà alternarsi compagnie e realtà di livello nazionale” dichiarano Stefano Cutrupi e Angelo Di Mattia del Teatro dei 3 Mestieri. Ritorna anche la rassegna dedicata ai bambini.
Messina, 4 ottobre – Si chiama Irrefrenabile Follia la stagione 2024/2025 del Teatro dei 3 Mestieri di Messina che ha la direzione artistica di Stefano Cutrupi e la direzione organizzativa di Angelo Di Mattia.
“Dopo la vittoria del Premio Città di Leonforte con la nostra ultima produzione, Via Crudex – Cantico della minaccia di Rosario Palazzolo, ripartiamo con un nuovo nostro spettacolo che inaugurerà la stagione teatrale dal titolo ‘Elisabetta e Limone’, con la regia di Tino Caspanello. Un cartellone di drammaturgia contemporanea che si compone in totale di sette spettacoli e che, fino ad aprile, vedrà alternarsi sul nostro palco compagnie e realtà di livello nazionale. Una bella novità di quest’anno è il ritorno della rassegna dedicata ai bambini, con quattro spettacoli in programma il 10 novembre con ‘La pigna e il mare del Teatro Primo’, il 19 gennaio con ‘Magico Mister Mu’ del Teatro Atlante, il 9 febbraio ‘Una missione per Gufetta’ di Nave Argo e il 23 marzo con ‘La valigia di Gianni’ con Angelo Gallo”, annunciano Cutrupi e Di Mattia.
Il cartellone sarà aperto dallo spettacolo “Elisabetta e Limone” prodotto dal Teatro dei 3 Mestieri, tratto da un testo di Juan Rodolfo Wilcock e con la regia di Tino Caspanello, in programma venerdì 18 e sabato 19 ottobre alle 21.00 e domenica 20 ottobre alle 18.30.
Sulla scena Cinzia Muscolino che interpreta Elisabetta una donna che si è chiusa in casa, la sua vita è ormai davanti a sé stessa, davanti a simulacri ai quali rivolgere preghiere o accompagnata da gatti da legare perché non scappino via, come il tempo. Limone, che è interpretato da Stefano Cutrupi, è fuggito da un prigione che lo segregava ingiustamente per un sogno sbagliato. E quando si incontrano, nasce la paura, che si trasforma in odio, poi in rassegnazione, e ancora in curiosità, per diventare infine accettazione dell’altro, quotidiana incondizionata.
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre sarà la volta di Anna Cappelli (Produzione Teatro Primo), un testo di Annibale Ruccello con Silvana Luppino e la regia Christian Maria Parisi.
Il primo appuntamento del 2025 è con Costellazioni di Nick Payne (produzione Mutamenti / Teatro Civico 14), con la regia Roberto Solofria e che vede protagonisti Roberto Solofria e Ilaria Delli Paoli. Questo spettacolo andrà in scena sabato 11 e domenica 12 gennaio.
Marco Ceccotti sarà il protagonista dello spettacolo Come essere tristi e vivere felici in programma sabato 1 e domenica 2 febbraio.
Grigia assenza di Roberto Tito Cossa con la regia Stefano Angelucci Marino (Produzione Teatro Stabile d’Abruzzo), è in programma sabato 20 e domenica 21 febbraio. In scena gli attori Rossella Gesini, Autilia Ranieri, Paolo Del Peschio, Giordano Gaspari e Stefano Angelucci Marino.
Sabato 15 e domenica 16 marzo è in programma 63 Azioni di Marco Gnaccolini (Produzione Carichi Sospesi), con la regia di Marco Caldiron e l’interpretazione di Marco Tizianel.
La stagione di drammaturgia contemporanea si chiuderà sabato 12 e domenica 13 aprile con I monologhi della vagina di Eve Ensler (Produzione dell’associazione Cattivi Maestri) con Maria Teresa Giachetta e Francesca Giacardi.
Stagione 2024/25
IRREFRENABILE FOLLIA
18,19, 20 Ottobre
ELISABETTA E LIMONE
di Juan Rodolfo Wilcock
Con Cinzia Muscolino e Stefano Cutrupi
Regia Tino Caspanello
Produzione Teatro dei 3 Mestieri
30 Novembre 1 dicembre
ANNA CAPPELLI
Di A. Ruccello
Con Silvana Luppino
Regia Christian Maria Parisi
Produzione Teatro Primo
11 – 12 Gennaio
COSTELLAZIONI
DI Nick Payne
con Roberto Solofria e Ilaria Delli Paoli
regia Roberto Solofria
produzione Mutamenti / Teatro Civico 14
1 – 2 Febbraio
COME ESSERE TRISTI E VIVERE FELICI
Di e con Marco Ceccotti
20, 21 Febbraio ore 21:00
GRIGIA ASSENZA
di Roberto Tito Cossa
traduzione e regia Stefano Angelucci Marino
con Rossella Gesini, Autilia Ranieri, Paolo Del Peschio, Giordano Gaspari e Stefano Angelucci Marino.
Produzione Teatro Stabile d’Abruzzo
15, 16 Marzo
63 AZIONI
di Marco Gnaccolini
con Marco Tizianel
Regia Marco Caldiron
Produzione Carichi Sospesi
12, 13 Aprile
I MONOLOGHI DELLA VAGINA
Di Eve Ensler
Traduzione di Monica Capuani
Con Maria Teresa Giachetta e Francesca Giacardi
Produzione dell’associazione Cattivi Maestri
Inizio spettacolo ore 21:00
Domenica ore 18:30
Eventi per tutta la famiglia
10 Novembre ore 18:30
LA PIGNA E IL MARE (una favola favolosa)
Liberamente ispirato ad un racconto di Domenico Loddo
con Giusi Anghelone e Francesca Russo
Regia Christian Maria Parisi
Produzione Teatro Primo
19 Gennaio ore 18:30
MAGICO MISTER MU
Spettacolo di Teatro e Magia
Di e con Emilio Ajovalasit
Produzione Teatro Atlante
9 Febbraio ore 18:30
UNA MISSIONE PER GUFETTA
Con Iridiana Petrone e Loriana Rosto
Testi e regia Iridiana Petrone
Produzione Nave Argo Associazione Culturale
23 Marzo ore 18:30
LA VALIGIA DI GIANNI
di e con Angelo Gallo
Produzione:. Teatro Rossosimona, Teatro della Libellula ETS
Luogo: Teatro dei 3 Mestieri, Teatro dei 3 Mestieri, MESSINA, MESSINA, SICILIA
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA