Ritorna la rassegna “L’Essenza dei Sogni” organizzata dall’amministrazione comunale di Troina, con il contributo dell’Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia.
Il nuovo appuntamento in programma è per sabato 26 ottobre alle 17.00 al CineTeatro Camilleri con “Itria” di Aurora Miriam Scala (Produzione Compagnia Bottega del Pane), che è anche la protagonista sulla scena.
Lo spettacolo, che ha il Patrocinio della CGIL e UIL della provincia di Enna, è un intenso monologo che racconta una vicenda di lotta sindacale siciliana realmente accaduta: l’eccidio di Avola, che ha cambiato il nostro Paese perché ha portato alla redazione della prima bozza dello Statuto dei lavoratori.
Il 2 dicembre 1968 uno sciopero pacifico si trasforma in tragedia. Dopo 10 giorni di proteste e nessuna risposta da parte dei proprietari terrieri, i braccianti si decidono per il blocco stradale. Sulla statale 115 irrompe la celere che spara ad altezza d’uomo, ferendo molti presenti, uccidendone due.
Uno di loro è Giuseppe Scibilia, marito di Itria. La vicenda è interamente raccontata dal punto di vista di questa donna che ha lottato tutta la vita per ottenere verità e giustizia.
Aurora Miriam Scala, da quando ha messo in scena “Itria”, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: Testo vincitore del Premio Letterario Teatro Aurelio di Roma, sezione drammaturgia teatrale 2022; Vincitore del DOIT Festival – L’Artingogolo e del Premio Giuria Giovane Adriano Sgobba – Roma 2022; Bando di Produzione e Residenza della Fondazione Claudia Lombardi per il Teatro – Lugano 2023.
Ingresso libero con prenotazione chiamando al numero 333 8404588
Luogo: CineTeatro Camilleri, CineTeatro Camilleri, TROINA, ENNA, SICILIA
Questo contenuto è un comunicato stampa. Non è passato dal vaglio della redazione. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.