Sicilia Fiere, vertice tra imprese e il ministro Urso, Pogliese: «Sicilia epicentro delle politiche industriali, energetiche e agricole»

Di Redazione / 21 Settembre 2024

Si è tenuto questa mattina, nei locali di Sicilia Fiere di Misterbianco, su iniziativa del senatore Salvo Pogliese, coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, e dell’onorevole Fabio Fatuzzo, commissario unico per la Depurazione, un incontro pubblico con il ministro del Made in Italy e delle Imprese Adolfo Urso, alla presenza del sindaco di Catania Enrico Trantino. L’evento ha visto un confronto tra il Ministro e il mondo dell’imprenditoria, le organizzazioni datoriali, sindacali e professionali.

“Il governo Meloni ha dimostrato concretamente, con interventi legislativi e finanziamenti, l’importanza della Sicilia per il rilancio dell’economia nazionale. La presenza del ministro Adolfo Urso è stata particolarmente gradita e significativa: i membri del governo dialogano con il mondo delle imprese tracciando, congiuntamente, prospettive di sviluppo. Dal rilancio dell’Etna Valley con gli investimenti miliardari di Stm e 3Sun al sostegno dei poli petrolchimici green di Priolo, Augusta e Gela sino alle nuove prospettive per Termini Imerese dopo oltre un decennio di inattività: sono queste le direttrici che fanno della Sicilia un volano economico in grado di trainare non solo il Sud ma tutta la Nazione”, ha affermato il senatore Salvo Pogliese.

“Il ministro Urso ha avuto modo di affrontare anche i nodi legati al depuratore IAS del Siracusano auspicando che si possano trovare le condizioni infrastrutturali, nel solco della tutela dell’ambiente, per poter riprendere la produzione e la piena operatività. Il polo aretuseo, assieme alla concentrazione imprenditoriale di Catania e al polo di Gela, rappresenta una colonna importante per l’economia di un sud est siciliano che si è sempre contraddistinto per l’eccellenza produttiva”.

“Nel corso del vertice – continua ancora Pogliese – ho sottolineato inoltre la centralità di Catania a livello Europeo: con l’investimento complessivo della STM di 6 miliardi, di cui 2 miliardi e 300 milioni sono rappresentati dal contributo dello Stato Italiano, in città si avrà il primo impianto al mondo completamente integrato per il carburo di silicio giocando un ruolo fondamentale per l’industria automobilistica e per il mondo dell’alta tecnologia”.

“Anche il Comune di Catania ha giocato un ruolo fondamentale nel 2019, durante la mia esperienza amministrativa, per porre le basi di un investimento: in tempi record Palazzo degli Elefanti che rappresentavo da sindaco vendette alla STM un terreno comunale accelerando tutte le procedure autorizzative affinché Catania vincesse la sfida competitiva con Parigi, Milano e Singapore per l’investimento di 1 miliardo da parte di Stm, a cui si sono aggiunti gli investimenti nazionali ed europei che porteranno a un importante incremento occupazione di oltre 2700 unità”.
“Con il Piano Mattei – conclude Pogliese – la Sicilia si candida a giocare un ruolo fondamentale nel Mediterraneo come collettore energetico con l’Africa e la nostra Regione è candidata ad ospitare un polo di produzione dell’eolico, da rivendere poi a livello mondiale, che creerà potenzialmente duemila posti di lavoro”.
“Questo è un governo che investe nelle politiche industriali per il Sud. Basti pensare alla vicenda Ilva e al successo della procedura avviata dal Governo Meloni: in appena sei mesi ben 15 manifestazioni di interesse, La strada è quindi tracciata per un rilancio che investe tutto il Mezzogiorno divenuto centrale anche con il G7 Agricoltura che oggi verrà inaugurato a Siracusa alla presenza del premier Giorgia Meloni”.

Pubblicato da:
Carmela Marino