Catania – La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza di Catania, coordinati dalla Procura Distrettuale della Repubblica di Catania, hanno fermato otto migranti per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina in relazione ai due “sbarchi” dei giorni scorsi nel Porto di Catania a seguito dei quali sono giunti oltre 1.200 migranti.
Martedì scorso a bordo della nave “Vos Hestia”, ne erano arrivati 210. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Catania hanno portato al fermo di un cittadino gambiano DIABA Ibrahim, 20 anni, di un minorenne senegalese, D. I. 17 anni, individuati rispettivamente nei ruoli di “driver” e di “compass man” di un gommone soccorso in acque internazionali lo scorso 2 ottobre dalla nave “Dignity I” dell’organizzazione umanitaria “Medici Senza Frontiere” e successivamente trasbordati sulla predetta nave “Vos Hestia”.
Nella mattinata del 5 ottobre, altri 1004 migranti sono arrivati sempre nel porto di Catania a bordo della nave della Guardia Costiera Italiana “L. Dattilo C.P. 940” : gli immigrati erano stati salvati nel corso di 4 distinti eventi di soccorso operati tutti dalla stessa unità navale. Gli investigatori della Squadra Mobile e del G.I.C.O. della Guardia di Finanza hanno avviato, con la collaborazione della Guardia Costiera e della locale Sezione Operativa Navale delle Fiamme Gialle, immediate attività investigative che in questo caso hanno portato al fermo di 6 cittadini africani. In particolare, i cittadini gambiani SECKA Musabala, 21 anni e TOURAY Ousman, 18 anni, sono stati individuati quali componenti dell’equipaggio di un gommone su cui viaggiavano 87 migranti, il cittadino sudanese YAHYA Mohammed, 38 anni, è stato individuato come il responsabile alla guida di un’imbarcazione di circa 15 metri su cui viaggiavano 644 migranti, il ghanese OWUSU ANSAN Eric, 20 anni ed il senegalese DIABAYE Elhadj Abduulaye, 22 anni, sono stati individuati quali componenti dell’equipaggio di un gommone su cui viaggiavano 154 migranti mentre il sudanese ADAM Mohammed è stato individuato quale conducente di un gommone su cui viaggiavano 122 migranti. Espletate le formalità di rito, i 7 fermati sono stati trasferiti nel carcere di “Piazza Lanza” mente il minorenne è stato accompagnato presso il centro di prima accoglienza di via Franchetti a disposizione delle rispettive Autorità Giudiziarie.