Rifiuti, 266 mila euro di multe e 27 denunce a Catania in 3 mesi
Le aree maggiormente interessate dai controlli sono state corso Italia, piazza Carlo Alberto, viale Mario Rapisardi e le vie Firenze, Androne, Mons. Ventimiglia, Pacini, Verdi, Negrelli, Rasà, Aurora e della Regione e Medaglie d’oro
Rifiuti a Catania
Sono stati 501 i verbali da 333 euro ciascuno, per un totale complessivo di 163.833 euro, elevati a Catania per il mancato rispetto delle normative ambientali nei primi tre mesi del 2025 da ispettori e agenti della polizia municipale. Le aree maggiormente interessate dai controlli sono state corso Italia, piazza Carlo Alberto, viale Mario Rapisardi e le vie Firenze, Androne, Mons. Ventimiglia, Pacini, Verdi, Negrelli, Rasà, Aurora e della Regione e Medaglie d’oro.
Grazie all’analisi delle immagini registrate da telecamere di sorveglianza installate in via Calliope e nei viali Nitta, Bummacaro e San Teodoro sono state identificate 307 persone sorprese a conferire rifiuti in modo non conforme e sono state sanzionate per complessivi a 102.231 euro. Le multe hanno riguardato prevalentemente cittadini e titolari di attività commerciali che, nonostante le ripetute campagne di sensibilizzazione, continuano a non rispettare la raccolta differenziata, creando delle micro discariche sparse per la città.
Sono state inoltre 27 le persone denunciate per abbandono di rifiuti in aree che a causa dell’incuria si sono trasformate in discariche abusive: tra queste la via Case Sante, il viale Medaglie d’Oro, via Calliope, piazza delle Universiadi e l’area Macrì.