MASCALUCIA – Nuovo allarme tra gli abitanti di Mascalucia, nel quartiere tra via Case Nuove e via Alcide De Gasperi. «Sembra incredibile – dicono preoccupati alcuni residenti – che a distanza di pochi giorni dalla disinfestazione si debba assistere ad una nuova invasione di pulci».
I parassiti sono ben visibili sui vestiti di diversi abitanti e sugli infissi degli appartamenti. “Quartier generale” il terreno di un privato cittadino, a due passi dal plesso di via Case Nuove del Liceo “Concetto Marchesi”, dove si registra la presenza di diversi cani non curati. Le pulci che si riversano in strada, stando alle testimonianze dei residenti, «inevitabilmente ce le trasciniamo in casa. A cosa è servita la disinfestazione dei giorni scorsi?».
Il Comune allora ha dovuto nuovamente fare i conti con questa nuova emergenza, intervenendo tempestivamente con una ulteriore disinfestazione nei due plessi del Liceo Marchesi e nel plesso del Comprensivo Federico II di Svevia, ordinandone la chiusura fino a venerdì.
«Abbiamo affidato i lavori a ditte specializzate – ha fatto sapere l’assessore Alessio Cardì, con delega all’igiene ambientale e alla sanità -. Per quanto riguarda il liceo – ha aggiunto – pur non essendo di competenza comunale, ma dell’ex provincia cui la dirigente dell’istituto ha chiesto invano di intervenire, l’Amministrazione comunale ha deciso, data l’urgenza, di intervenire lo stesso, facendosi carico anche delle spese. Valuteremo anche l’azione da intraprendere nei confronti del privato dal cui terreno è partita l’invasione». Le punture di pulci sono molto irritanti, e a volte possono comportare anche un fastidioso (ma leggero) dolore. Non si tratta di una situazione particolarmente grave, di norma, perché è facilmente curabile e non porta, solitamente, delle complicazioni difficili da gestire. Nonostante ciò è importantissimo tenerle sotto controllo perché possono veicolare diversi agenti patogeni.