Un violento nubifragio si è abbattuto su Catania con la pioggia che ha martellato tutta la provincia per tutta la notte e per tutta la mattina. Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco per segnalare allegamenti di scantinati e di negozi. Decine le auto rimaste in panne e traffico letteralmente in tilt in tutte le principali arterie cittadine. La Protezione civile aveva comunque avvertito del pericolo piogge intense e forti temporali su Catania e sulla provincia. I vigili del fuoco hanno eseguito oltre 20 interventi di soccorso. In particolare per allagamenti di garage e cantinati, strade allagate, persone bloccate in auto in panne e distacco di intonaci dovuti ad infiltrazioni d’acqua. I comuni maggiormente interessati sono stati: Adrano, Mascalucia, Biancavilla e a Catania in particolare il quartiere del Villaggio Sant’Agata.
Problemi anche in Tribunale dove una delle aule della ex Pretura, in via Crispi a Catania, già abbondantemente allagata in più punti qualche mese fa in occasione di un ulteriore nubifragio abbattuto sulla città, si è di nuovo allagata.
La Sac ha invece informato che a causa della rottura di una condotta, si è verificato un allagamento nella sala “Arrivi Extra Schengen” del Terminal A. Inconveniente ha causato ritardi e disagi per 2 voli, il Mosca-Catania delle 11:10 e il Londra-Catania delle 11:15 operato da British Airways. Le squadre di manutenzione, prontamente intervenute, hanno ripristinato in breve tempo la piena operatività della infrastruttura aeroportuale e – anche grazie alla fattiva collaborazione degli Enti di Stato- non si sono registrati ulteriori disagi.