Catania
Mobilità casa lavoro, in Sicilia finanziati progetti per 5 milioni
“Muoversi a più dimensioni”, è stato il tema della 3ª Conferenza nazionale sulla mobilità sostenibile organizzata dall’Anci, svoltasi a Catania. A Palazzo degli Elefanti si sono incontrati, alla presenza del ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, amministratori, esperti e tecnici, oltre al presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro, al sindaco della città etnea nonché presidente del Consiglio nazionale Anci Enzo Bianco, e al sindaco di Cosenza Mario Occhiuto.
Il ministro Galletti ha annunciato il finanziamento di tutti i progetti presentati nell’ambito del programma sperimentale per gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. Con ulteriori 45 milioni di euro, assieme ai 35 già stanziati in precedenza per coprire i primi 37 progetti, saranno co-finanziate altre proposte dei comuni che prevedono attività come il bike e car sharing, il bike e car pooling, il piedibus, i buoni mobilità, programmi di educazione alla sicurezza stradale e di riduzione del traffico, dell’inquinamento e della sosta degli autoveicoli in prossimità di istituti scolastici e delle sedi di lavoro.
A fare la parte del leone sono Roma e Milano, che ricevono circa tre milioni di euro ciascuna, Circa 1 milione alla città di Marsala per il progetto ‘Muoviti bene che ti premiò, 997 mila euro al Comune di Siracusa per finanziare il progetto ‘S.C.G. Siracusa City Green’, 813 mila euro a Messina per ‘A scuola e al lavoro con il Tpl’ e 448 mila euro a Sciacca per ‘Mobilità Sostenibile Casa Scuola – Riduciamo l’inquinamento, Erice comune capofila per “Una mobilità senza emissioni per l’Ericino”, per quasi un milione.
«Confidiamo che il Parlamento dia al più presto il via libera alla legge sulla mobilità ciclistica, oggi all’attenzione della commissione bilancio della Camera e la cui discussione in aula è calendarizzata per il prossimo 9 novembre. E’ una legge che rappresenta un importante passo in avanti per mettere in sicurezza i ciclisti e incentivare i cittadini all’uso della bicicletta», hanno affermato il presidente dell’Anci e sindaco di Bari Antonio Decaro e il presidente del consiglio nazionale dell’Associazione e sindaco di Catania Enzo Bianco. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA