Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

MONTAGNA

Il cratere, le piste, il mare: quanto è bello sciare sull’Etna. Ma non mancano le polemiche per i (soliti) disagi

Una foto 360 postata dalla società che gestisce gli impianti fa incetta di like sui social, dove però si trovano anche tante lamentele

Di Redazione |

Una foto 360° postata sui social dalla società che gestisce gli impianti di risalita della stazione sciistica di Etna Nord h fatto incetta di like. In tanti commentano quanto sia unico sciare tra un vulcano attivo che sbuffa sopra la tua testa e un panorama mozzafiato sul mar Jonio che consente di guardare arriva sino alla Calabria. Una esperienza davvero senza eguali.

Tanti i commenti sotto la foto postata da Etna Star, soprattutto di sciatori che vorrebero trovarsi lì, tra sole, neve e mare. Ma c’è anche un rovescio della medaglia. Nel weekend appena trascorso è infatti proseguito l’assalto a Piano Provenzana e con esso i disagi e le file: agli impianti, ai servizi di cui è dotata la Stazione turistica, ai posti di noleggio delle attrezzature da sci.

Ieri domenica pre Epifania è stato anche bloccato l’accesso in quota perché alle 9 del mattino i posteggi di Piano Provenzana erano già pieni. E molti hanno dovuto fare dietriofront. Interruzione al bivio di “Quota Mille” sul versante Linguaglossa e interruzione al bivio del Rifugio Citelli sul lato Fornazzo. Altro blocco anche al bivio fra la Mareneve e la comunale per Piano Provenzana.

Blocchi che hanno portato a sfogare sempre sui social tante lamentele. Gli operatori del versante, costantemente esposti alle proteste lamentele dei fruitori reagiscono così al problema: «i parcheggi non sono sufficienti, bisogna allargarli». Il suggerimento? «Crearne nuovi in terra battuta senza asfalto, come si fa in tante stazioni invernali anche del Nord». E poi, aggiungono, «resta l’altro decennale problema mai risolto: creare l’anello veicolare, suggerito anche dall’indiscussa esigenza della sicurezza».

Piano Provenzana, quindi, affollato ma carico anche dei problemi di sempre. Problemi decennali. Tante volte discussi, dibattuti, ma forse mai affrontati con decisione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA