Catania
Dissesto Catania, l’urlo del sindaco: «Prossimi ad emergenza sociale»
CATANIA – Il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha ricevuto in Municipio il sottosegretario all’Interno con delega agli Enti locali Stefano Candiani in merito alle difficoltà finanziarie del Comune e alle possibilità di ricevere un congruo contributo governativo per sostenere l’azione di risanamento e fronteggiare le necessità dei creditori nei confronti dell’ente. Il rappresentante del governo nazionale ha ribadito l’attenzione del governo alla questioni economico-finanziarie che scaturiscono dal dissesto dichiarato nei mesi scorsi dalla Corte dei conti e ha garantito che nella prossima legge di stabilità l’esecutivo affronterà concretamente la condizione degli enti locali dissestati o in pre-dissesto con norme di sostegno finanziario.
«Siamo fiduciosi – ha detto Pogliese – per l’attenzione che ancora una volta il senatore Candiani ha mostrato per conto del governo, ma siamo davvero prossimi all’emergenza sociale di cui anche le massime autorità istituzionali si devono fare carico».
A conclusione dell’incontro tra Pogliese e Candiani, a cui hanno partecipato anche gli assessori Bonaccorsi e Cantarella, il primo cittadino ha consegnato al sottosegretario all’Interno una dettagliata documentazione con le necessità, immediate, del Comune per fare fronte alle esigenze di pagamento a cui non si può fare fronte per l’ormai cronica carenza di liquidità delle casse comunali. «Le necessità del Comune – ha spiegato il sindaco – sono urgentissime. Non si possono rinviare ancora pagamenti a dipendenti delle partecipate, dei servizi sociali, dei fornitori, col rischio di aggravare la già fragile condizione del tessuto imprenditoriale cittadino». «Abbiamo chiesto – ha concluso Pogliese – anche un’anticipazione urgente dei trasferimenti statali così da poter dare subito risposte ai tanti che rivendicano, giustamente, il diritto a essere pagati».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA