Catania
Covid, Pogliese elogia i catanesi per ingressi al cimitero: «Tanti ma rispettosi»
Catania – Uomini e mezzi della polizia municipale dislocati lungo tutto il percorso che dal viale del Divino Amore porta fino all’ingresso principale. Controlli serrati e carte d’identità in mano per chiunque voglia entrate. Questa era la situazione stamattina al Cimitero Monumentale di Catania che, seppur con la suddivisione giornaliera degli ingressi, ha registrato una notevole affluenza.
Soddisfatti comunque gli amministratori di Palazzo degli Elefanti sull’andamento della prima giornata a cominciare dal sindaco Salvo Pogliese: «La collaborazione dei cittadini è stata superiore a ogni aspettativa. Nutrivamo qualche preoccupazione perché la grande devozione dei catanesi verso i defunti, dopo due mesi di chiusura del cimitero avrebbe potuto causare ressa e disordine. E invece, nonostante l’intensa presenza di visitatori, c’è stato rispetto e sostegno all’idea di contingentare gli ingressi secondo l’ordine alfabetico. Il dispiegamento di agenti della polizia municipale, presente con sette pattuglie e tre della protezione civile -ha aggiunto Pogliese – per presidiare gli accessi ha fatto il resto, evitando qualunque problema di gestione del flusso delle persone, che è auspicabile avvenga anche nelle ore pomeridiane. Confidiamo si continui così anche nei prossimi giorni e per questo ringrazio gli assessori Pippo Arcidiacono e Alessandro Porto per l’ottimale gestione organizzativa approntata insieme con gli uffici e l’assessore Fabio Cantarella per avere fatto sanificare tutto il cimitero e alcune confraternite in tempi brevissimi, così da consentire che il Camposanto via Acquicella fosse tutto aperto, ripulito e bonificato».
“ La gente è consapevole delle limitazioni e si sta comportando con grande responsabilità – aggiunge l’assessore alla Polizia Municipale Alessandro Porto – con la Fase 2 al camposanto gli ingressi saranno garantiti in base all’ordine alfabetico di quanti vi si recano per portare un fiore ai propri cari scomparsi”. Il contingentamento avverrà secondo la prima lettera iniziale del cognome da lunedì al sabato. Una regola valida per il cimitero di Zia Lisa e per quello di San Giovanni Galermo. “ E’ un servizio pensato apposta per consentire a tutti di visitare la tomba del proprio parente evitando gli assembramenti- sottolinea l’assessore ai Servizi Cimiteriali Giuseppe Arcidiacono- insieme al Sindaco possiamo ritenerci soddisfatti su tutta la linea. Un risultato ottenuto grazie anche alla polizia municipale che presidia la zona”.
Nei prossimi giorni i visitatori potranno accedere in questo ordine:
mercoledì 06 maggio E – F – G – H – I – J – K; giovedì 07 maggio L – M – N – 0
venerdì 08 maggio P – Q – R; sabato 09 maggio S – T – U – V – W – X – Y – Z .
Domenica 10 Maggio i cimiteri rimarranno chiusi per consentire una nuova sanificazione.
Si ricorda ai cittadini che è fatta salva la possibilità di consentire l’ingresso di un’altra persona oltre il visitatore, quale accompagnatore, solo nel caso in cui si rendesse necessario affiancare minori o persone con difficoltà motorie, anziani e disabili. Tutti dovranno indossare adeguate protezioni delle vie respiratorie e guanti, in caso di utilizzo delle attrezzature comuni a disposizione dell’utenza (annaffiatoi, rastrelli, ecc.) e a rispettare rigorosamente la distanza di sicurezza di almeno un metro ed evitare assembramenti.
Sono consentite le funzioni per l’estremo saluto con l’esclusiva partecipazione di congiunti e, comunque, fino a un massimo di 15 persone, da svolgersi all’aperto, indossando adeguate protezioni delle vie respiratorie, rispettando rigorosamente la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro ed evitando assembramenti. L’accesso al cimitero di Acquicella per la visita ai defunti è consentito con ingresso anche con l’auto solo da via Madonna del Divino Amore , mentre un solo accesso pedonale è previsto al primo ingresso di via Acquicella.
Inoltre, per consentire a tutti di poter fruire degli spazi all’aperto, i visitatori sono invitati a sostare nei luoghi di sepoltura per non più di un’ora. La Polizia Municipale con il supporto della protezione civile, anche nei prossimi giorni, continuerà a presidiaree monitorare gli accessi ai cimiteri cittadini al fine di assicurare il rispetto delle norme e per contingentare e regolamentare gli ingressi e le uscite dei visitatori. L’inottemperanza comporta la sanzione amministrativa di 500,00 euro e la segnalazione all’autorità giudiziaria per violazione dell’articolo 650 del Codice Penale.