L’ospedale Cannizzaro di Catania ha costituito un «Covid Team» con medici di varie unità operative che saranno dedicati all’emergenza Coronavirus. Il direttore generale, Salvatore Giuffrida, ha incontrato i direttori e responsabili delle unità operative per illustrare gli interventi già adottati dall’Azienda in relazione all’emergenza e quelli in fase di implementazione.
Nel corso della riunione, per far fronte all’ormai certa richiesta di posti letto da destinare a pazienti Covid positivi, Giuffrida ha chiesto a tutti i responsabili di indicare dirigenti medici da assegnare al team dedicato, secondo specifica turnazione, garantendo al contempo lo svolgimento delle attività legate all’emergenza che caratterizzano la mission dell’Azienda e pertanto non possono essere ridimensionate.
L’adesione a tale straordinario impegno è stata pressoché totale: i primi nominativi sono già stati comunicati e altri perverranno a stretto giro. In occasione dell’incontro, il direttore generale ha inoltre assicurato che si sta procedendo alla contrattualizzazione di dirigenti medici esterni di diverse specialità e di medici specializzandi, oltre che al reclutamento di personale infermieristico e tecnico da graduatorie vigenti. Altre adesioni da parte degli infermieri, da turnare all’interno del Covid Team, sono state raccolte dalla direzione sanitaria.