Catania
Comune di Catania, contratto triennale per 12 nuovi dirigenti
CATANIA – Hanno firmato stamane a Catania il contratto triennale e sono già operativi 12 dirigenti comunali che insieme ai nove interni hanno partecipato con il sindaco Salvo Pogliese e l’intera giunta comunale alla riunione in cui il primo cittadino ha illustrato l’organigramma funzionale del Comune, con le attribuzioni a ogni singola figura dirigenziale dei compiti di gestione apicale di cui dovrà occuparsi. Alla luce della nuova macrostruttura appena deliberata, l’articolazione del Comune prevede 38 posizioni, tra direzioni e servizi dirigenziali, con un accorpamento di 6 postazioni di vertice. Tra le novità l’inserimento del servizio dirigenziale di protezione civile nella direzione gabinetto del sindaco. Soppressa anche la Direzione Presidenza del Consiglio, che diventa servizio nell’ambito della Direzione Affari Istituzionali.
«Ci siamo finalmente messi alle spalle – ha detto Pogliese – una fase organizzativa di emergenza della dirigenza causata dal dissesto che abbiamo ereditato. Ricordo che negli anni ’90 il Comune aveva oltre 5 mila dipendenti e ben 150 dirigenti, mentre ora i comunali sono la metà e la dirigenza arriva appena a 21 unità, compresi questi 12 nuovi innesti.
All’inizio del nuovo anno la giunta Pogliese definirà anche l’organigramma dei singoli uffici comunali, con la previsione delle posizioni organizzative che verranno attribuite ai funzionari direttivi sulla base di procedure comparative, anche in questo caso procedendo a una revisione dell’articolazione funzionale e al ridimensionamento numerico di quelle precedentemente assegnate.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA