Un uomo di 54 anni ed uno di 23 sono stati arrestati dai carabinieri a Catania mentre erano interni ascoltare parti del ponteggio di un canirere sedile di via del Plebiscito. Ad avvertire i carabinieri è stato un passante.
I due avevano già caricato su una Citroen C3 quattro pedane, che sono state riconosciute dal proprietario, sopraggiunto nel frattempo, al quale sono stati restituiti. Gli arrestati, accusati di furto aggravato in concorso, sono stai posti a disposizione dell’autorità giudiziaria, che ne ha convalidato l’arresto.
Sono state una ventina le persone arrestate in flagranza du reato ed una decina quelle denunciate all’autorità giudiziaria dai carabinieri in un anno di attività, dal marzo del 2022 ad oggi, nel contrasto di furti in cantieri edili, che i militari dell’Arma hanno definito essere stati «presi letteralmente d’assalto».
I carabinieri hanno poi restituito ai legittimi proprietari il materiale edile recuperato: 600 pedane di alluminio, delle quali 450 trovate in un deposito a Misterbianco nel quale le avevano accatastate nel tempo i malviventi, 12 scale, 12 pannelli in poliuretano zincati, 22 colli in polistirene, 17 tubolari, elementi vari per ponteggi ed attrezzature da lavoro.