Nessun ordigno è stato individuato dagli artificieri di polizia e carabinieri nei locali del tribunale di piazza Verga e dell’ex Pretura di via Crispi.
Gli accertamenti sono scattati questa mattina poco prima delle 9 dopo una telefonata anonima al 113 della Polizia che segnalava la presenza di una bomba nella struttura giudiziaria. Nel giro di pochi minuti è scattato un gigantesco dispositivo di sicurezza che ha coinvolto carabinieri e polizia con i rispettivi nuclei artificieri.
Centinaia di persone che affollavano l’atrio centrale del palazzo di giustizia, in attesa dell’inizio delle udienze, sono state invitate ad uscire fuori dalla struttura giudiziaria. Piazza Verga è stata transennata per ragioni di sicurezza, mentre all’interno del Tribunale, per svariate ore sono state eseguite accurate verifiche tecniche. Nello stesso frangente è scattato un analogo piano di sicurezza anche nel plesso giudiziario di via Crispi.
Evacuate aule e uffici, mentre un tratto della strada è stato transennato allo scopo di inibire l’accesso ad auto e pedoni. Nella tarda mattinata l’allarme bomba e poi rientrato dopo che le verifiche tecniche hanno dato esito negativo.