CATANIA – Il giorno dopo il sì del consiglio all’aumento-salasso della Tari (pari al 14% per i soli cittdini onesti che la pagano, perché i furbi continueranno a non pagare) l’amministrazione scende in campo con una azione di contrasto nei confronti dei cittadini che non fanno la differenziata e con la loro inciviltà contribuiscono a conferire in discarica molti più rifiuti con aggravio di spesa. L’ha decisa l’assessorato all’Ecologia, d’accordo con i vigili urbani e la Dusty che effettua il servizio. Si tratta – fanno sapere dall’assessorato – di un’azione di contrasto al “conferimento selvaggio” dei rifiuti non conformi, con sanzioni ai trasgressori. «Un segnale per colpire gli utenti irregolari e fare capire che tutti devono adeguarsi alle regole» ha detto l’assessore Cantarella. Il servizio ha già portato all’emissione di venti verbali attraverso l’apertura dei sacchetti non a norma da parte di operatori Dusty. Gli utenti sanzionati abitano nelle vie Torino, Imbriani, Papale, Largo Rosolino Pilo, Francesco Riso; ed ancora nelle vie Vittorio Emanuele Orlando, Giuffrida, Corso Italia e via Firenze.
L’azione verrà ripetuta anche nei prossimi giorni ed è logico supporre un aumento dei verbali. I rifiuti non conformi, etichettati con un adesivo che ne riporta l’irregolarità non sono stati ritirati dal personale Dusty e rimarranno per strada per 24 ore con l’obiettivo di fare da monito. «Vogliamo sensibilizzare i catanesi, sensibilizzandoli al rispetto delle regole sulla differenziata e vogliamo dare un ulteriore impulso a questa attività. L’azione deve servire da monito a tutti – ha spiegato Cantarella – . Non possiamo più tollerare che ci sia gente che danneggia se stessa e gli altri».
Le sanzioni saranno applicate a persone fisiche (se individuabili) o ai condomini in cui, negli step serviti dal porta a porta, verranno lasciati i rifiuti non conformi.