Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania

Catania, festa dell’Arma: in bilancio attività crescono denunce per violenza di genere

Di Redazione |

CATANIA – Oltre 56.000 pattuglie e perlustrazioni effettuate nel corso delle quali sono state identificate 215.000 persone. Significative sono state le circa 57.000 risposte alle chiamate pervenute alle Centrali operative del comando provinciale tramite il 112 Numero unico di emergenza, cui sono seguiti circa 16 mila interventi per soccorso, per reati e per privati dissidi. E’ il bilancio di un anno di attività dei carabinieri del comando provinciale di Catania tracciato dal colonnello Raffaele Covetti della festa per il 205esimo anniversario della fondazione dell’Arma sottolineandone lo «stretto rapporto con la cittadinanza in linea con le sue radici e con la sua identità storicamente ancorata allo status militare».

Apprezzabile è risultato l’impegno profuso nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, con 400 arresti eseguiti ed il sequestro di ingenti quantitativi di droga. L’attività di contrasto alla criminalità organizzata ha permesso di sottrarre ai clan catanesi 288 armi, tra pistole, fucili ed armi bianche. I carabinieri del comando provinciale di Catania sono stati anche impegnati nel contrastare il fenomeno delle estorsioni che ha consentito, anche grazie ad una rinnovata fiducia nelle Istituzioni da parte delle vittime,:  l’arresto di oltre 44 persone. Nell’anno trascorso, le Stazioni e tutte le componenti investigative e radiomobili del Comando Provinciale di Catania hanno denunciato in stato di libertà 6.930 persone e ne hanno tratte in arresto 1.743, di cui 898 in flagranza di reato, ma soprattutto hanno perseguito 32.194 reati, che corrispondono al 75% delle denunce complessivamente presentate.

Significativo, altresì, l’impegno dell’Arma etnea nel contrastare il triste fenomeno della violenza di genere, in special modo quella sulle donne, che ha fatto registrare nell’ultimo anno una rinnovata fiducia delle vittime a rivolgersi alle Istituzioni. A livello provinciale i risultati ottenuti dai carabinieri nello specifico settore hanno portato a oltre 50 arresti in flagranza e circa 109 misure cautelari eseguite su disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Particolare rilievo, oltre alle Stazioni Carabinieri dislocate in ogni piccola comunità della provincia, ha assunto la stanza dedicata alle vittime della violenza di genere, inaugurata il 25 novembre 2016, con la collaborazione dell’Associazione Soroptimist International – Club di Catania – ubicata all’interno del Comando Stazione Carabinieri di Piazza Giovanni Verga, luogo in cui numerose donne hanno trovato il coraggio di dire basta alla violenza. 

Foto di Orietta ScardinoCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: