Sarà riaperto al traffico il 4 maggio ad Aci Castello al termine di un intervento di messa in sicurezza voluto dal Governo Musumeci, il ponte della Strada Statale 114 su via Spagnola, nella frazione ad Acitrezza.
Lo ha reso toto l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. L’intervento è stato ultimato attraverso una centinatura in acciaio e il consolidamento dell’arcata e dei muri di supporto della struttura. Nell’autunno scorso l’Assessorato aveva avviato una procedura d’urgenza dopo che l’amministrazione comunale di Aci Castello aveva segnalato il deterioramento del ponte.
«Avevamo prontamente raccolto il grido d’aiuto degli amministratori locali – commenta Falcone – e adesso, prima dell’estate, viene restituito alla collettività un ponte nuovamente solido e sicuro. Il Governo Musumeci ha spinto sull’acceleratore perché ritenevamo vitale per gli automobilisti poter transitare per la Statale 114 senza le difficoltà degli ultimi tempi». «Diamo così respiro – aggiunge Falcone – alla viabilità di un territorio importante, dal forte appeal turistico e densamente abitato». Nel dicembre dello scorso anno era stato proprio l’assessore Falcone, dopo una serie di sopralluoghi, a consegnare i lavori per il recupero del ponte, affidati alla regia del Genio civile di Catania. L’apertura del ponte su via Spagnola rimuoverà l’imbuto per il traffico sulla Statale 114 all’altezza di Aci Trezza, nel punto in cui l’arteria prende il nome di via Livorno. Fino ad oggi sono state in vigore restrizioni alla circolazione dei mezzi.