Sconto sui farmaci ad over 65 a basso reddito
Il progetto è nato in via sperimentale nel 2014 da un'idea dell'allora consigliere comunale Giovanni Magrì, oggi presidente del Consiglio Comunale
Oltre che i bambini in fascia pediatrica da zero a quattordici anni, anche gli anziani del capoluogo nisseno che hanno un reddito Isee non superiore a novemila euro l’anno adesso potranno usufruire di uno sconto sui farmaci a pagamento. Ciò è possibile dopo che la Giunta municipale di Caltanissetta, su interessamento del presidente del Consiglio Giovanni Magrì, ha implementato, portandolo a dodicimila euro, il fondo cassa destinato alle farmacie di Caltanissetta per il Progetto “Farmacia di quartiere”.
E’ stata infatti rinnovata l’intesa tra Amministrazione comunale e Federfarma di Caltanissetta di cui è presidente la farmacista Mariella Ippolito, la quale si occuperà anche della distribuzione delle quote dovute a ciascuna delle farmacie nissene che partecipano a questa forma di sostegno destinato alle persone più povere della città. Questo progetto è nato in via sperimentale nel 2014 da un'idea dell'allora consigliere comunale Giovanni Magrì, oggi presidente del Consiglio Comunale, che insieme ad alcuni colleghi ha messo a disposizione una parte dei propri gettoni di presenza, versandoli ad una farmacia nissena. Ad aderire all’iniziativa fu la stessa presidente di Federfarma Mariella Ippolito, la quale ha poi coinvolto anche tutte le altre farmacie nissene.
Adesso le farmacie del capoluogo si impegnano ad applicare uno sconto del 10% sul costo di farmaci pediatrici a pagamento, mentre la restante somma viene versata dal Comune che partecipa con il 60%, così che l'acquirente che si trova in disagio economico documentato da Isee, riceve uno sconto del 70%. I beneficiari adesso non sono solo i bambini in fascia pediatrica ma anche gli over 65, con Isee fino a 9.000 euro.