CALTANISSETTA- Lunedì suonerà regolarmente la campanella per gli studenti delle scuole superiori della provincia nissena. Niente stop dopo l’incontro che si è tenuto in Prefettura.
A presiedere il tavolo tecnico per evitare di lasciare le scuole al buio e al freddo è stata il Prefetto Cosima Di Stani, ma erano presenti anche il Direttore Generale presso l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana, il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, il Questore e Comandante Provinciale Carabinieri. Ma anche i rappresentanti dell‘Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Caltanissetta – e della Consulta degli Studenti.
Il direttore generale presso l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione Siciliana ha comunicato che la giunta regionale ha deliberato di dare mandato al competente Assessore delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica di indire un’urgente convocazione dei Commissari straordinari dei Liberi Consorzi Comunali e dei Sindaci Metropolitani, con la partecipazione dell’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale e dell’Assessorato dell’Economia per i rispettivi profili di competenza, al fine di individuare i coordinati percorsi e le urgenti iniziative necessarie alla progressiva risoluzione della problematica in corso diffidando, nelle more delle iniziative da definire, i Commissari straordinari dei Liberi Consorzi Comunali devono garantire il regolare svolgimento del servizio scolastico.
Il Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale Rosalba Panvini, ha preso atto della delibera di giunta e si è impegnata a ritirare la determinazione con la quale ha disposto la disdetta delle utenze presso le Scuole secondarie di secondo grado, garantendo, per tutto il periodo scolastico, il pagamento delle utenze.