La Sagra della ricotta a Vizzini il 24 e il 25 aprile

Di Pina Mazzaglia / 23 Aprile 2023

Aria di festa a Vizzini. Torna la famosa Sagra della ricotta e dei formaggi che, come di consueto, si terrà il 24 e il 25 aprile.

L’appuntamento, (assolutamente da non perdere) prenderà il via lunedì 24 con l’inaugurazione delle installazioni realizzate dal Liceo Artistico Regionale “R. Libertini” di Grammichele, nate da un’idea progettuale di Michele Agosta. Le due giornate, che propongono un ricco programma di intrattenimento, potrebbero contare su numeri da record con oltre venticinquemila presenze.

La sagra della ricotta è un appuntamento fortemente atteso, entrato ormai nella tradizione della primavera vizzinese. Costituisce una vetrina per l’intera comunità con l’obiettivo principale di promuovere i prodotti caseari locali e le altre peculiarità del territorio. Previsti, per l’occasione, diversistand gastronomici dove sarà possibile gustare la famosa ricotta, i suoi derivati e i formaggi prodotti nel territorio; alcune specialità tipiche della gastronomia locale come le ‘mpanate, i cuddhuruna, nonché i dolci caratteristici come le cassatelle e le nucatole.  

Nutrito è anche il programma di intrattenimento che, anche per questa 46^ edizione, non mancherà certamente di stupire i visitatori. Tra le vie di Vizzini sarà infatti possibile assistere a sfilate di gruppi folkloristici; a défilé organizzati da associazioni locali che da anni operano sul territorio; a balli e musiche popolari; alle passeggiate letterarie dedicate al Verga; e in più a una serie di eventi e iniziative culturali, con mostre ed esposizioni, l’apertura dei musei civici, spettacoli musicali e la sfilata del Corpo Bandistico Città di Vizzini.

Ancora, in omaggio all’illustre cittadino , e in un continuum delle celebrazioni a lui dedicate, sui luoghi dove Giovanni Verga ha ambientato i sui romanzi, incastrati e mimetizzati nella narrazione, con i tanti dettagli che rinviano alle caratteristiche generali degli attori a essi collegati, saranno messe in scena, lunedì 24 aprile, alle ore 20:00, “Cavalleria Rusticana”, in piazza S. Maria di Gesù; martedì 25 aprile alle ore 12:00, “Mastro Don Gesualdo”,  in via S. Maria dei Greci (di fronte al Palazzo Trao-Ventimiglia), e alle ore 14,30 “Cavalleria Rusticana”, in Piazza S. Teresa: un momento per cogliere le sfumature e le radici storiche e descrivere con adeguata concretezza gli scenari abitati dai protagonisti del romanzo.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Vizzini, con il patrocinio della Regione Sicilia – Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo -, dell’Assemblea Regionale Siciliana e della Presidenza della Regione Siciliana.

Pubblicato da:
Ombretta Grasso