Notizie Locali


SEZIONI
°

Kidstrip

Prepariamo le olivette di Sant’Agata con i bambini!

Ripescando un ricordo di intimità familiare, ho pensato di proporre a genitori e bambini un’attività alla riscoperta di uno dei dolci della tradizione culinaria legata alla festa dei catanesi: le olivette.

Di Bianca Caccamese |

Dopo Capodanno il devoto catanese può concentrarsi finalmente su quello che è per lui l’evento più importante dell’anno: la festa di Sant’Agata. I ricordi di bambina mi riportano alle “istantanee” ormai fisse nella memoria, cullandomi in quella sensazione di dolcezza che avvolge i pensieri più profondi: quelli legati alla famiglia. Come il ricordo di mia nonna Agata e del pranzo che ci riuniva tutti per festeggiarla.

Ripescando questo ricordo di intimità familiare, ho pensato di proporre a genitori e bambini un’attività alla riscoperta di uno dei dolci della tradizione culinaria legata alla festa dei catanesi: le olivette.

Sapete perchè sono un dolce tipico della festa di Sant’Agata? La leggenda narra che mentre la Agata veniva portata dai soldati al cospetto di Quinziano, proconsole di Catania che la voleva in sposa, si fermò ad allacciarsi un sandalo e lì dove poggiò il suo piede un albero di ulivo con i suoi frutti iniziò a crescere. 

Ecco una ricetta facile facile per prepararle insieme ai vostri bambini, buona festa!

Ingredienti:500 grammi di mandorle pelate (o in alternativa la farina di mandorle)300 grammi di zucchero semolatocolorante alimentare verde

Preparazione:Se hai un robot da cucina frulla le mandorle pelate alla massima velocità. Fai lo stesso con lo zucchero fino a renderlo impalpabile.Mescola farina di mandorle e zucchero aggiungendo un po’ di acqua a temperatura ambiente e due cucchiaini di colorante sino a rendere l’impasto omogeneo.Dopo aver creato un panetto compatto realizza piccole palline alle quali dare la forma di olive. Fai rotolare le olivette sullo zucchero semolato e, se riesci a non mangiarle subito, lasciale riposare per un po’, saranno buonissime!


www.kidstrip.it

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: