Vino siciliano, tre motivi per cuil’Etna è un’isola nell’Isola
Vino siciliano, tre motivi per cui l’Etna è un’isola nell’isola
L'unicità dei vini del vulcano nell'esperienza dell'imprenditore catanese Trefiletti
Un terroir unico per ricchezza di minerali, condizioni meteo ideali ad una vendemmia tardiva e la sapienza dell’uomo che da millenni strappa con i denti, alla lava, metri di paradiso. Sono questi i motivi che fanno del vino dell’Etna un’eccellenza unica al mondo. E a spiegarlo sono gli stessi proprietari dei millenari vigneti attorno al vulcano. Come Rocco Trefiletti, contitolare dell’azienda #Aitala, che ha scelto di abbinare alla tradizione di un prodotto totalmente biologico, l’innovazione di un canale di e-commerce “100% siciliano” come @lasiciliastore.it.
GUARDA I PRODOTTI AITALA SU LA SICILIA STORE
Quella condotta dalla sua famiglia è un’azienda con oltre cento anni di vendemmia alle spalle. Ad alto tasso di “gradazione” storica, si potrebbe dire. Ma con un’idea nuova e precisa del proprio marketing online: «Anche la nostra presenza su La Sicilia Store ha un significato comune a tutte le altre nostre attività, fidelizzare la nostra clientela».
Con quattro vigneti – tra Castiglione, Linguaglossa e Piedimonte – e una produzione selezionatissima di diecimila pezzi, tra Etna rosso, Etna bianco e Sirah, Aitala esporta già un bel po’ delle sue bottiglie all’estero.
«Il nostro mercato principale resta ovviamente quello italiano e siciliano in particolare – spiega il produttore -. Ma possiamo contare su una quota di export che supera ormai il 25 per cento, trainata soprattutto dalle richieste che arrivano da Stati Uniti, Germania, Danimarca, Belgio e Olanda. A queste si aggiungono quelle provenienti da un mercato sempre più interessante come quello inglese, in grado di apprezzare con maggiore consapevolezza le peculiarità organolettiche di vini d’alto profilo».
Innovazione per Aitala vuol dire anche produrre biologico. Un mantra aziendale che si lega a una vera filosofia di vita per la famiglia Trefiletti. «Vogliamo rispettare i processi di maturazione e con essi la salute e il benessere di chi lavora con noi alla realizzazione di un risultato “100% siciliano”»COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA