Viaggi “fantasma”, sequestrata agenzia di viaggi

Di Redazione / 11 Dicembre 2014

(ANSA) – LAMEZIA TERME, 10 DIC – I finanzieri del gruppo di Lamezia Terme hanno sottoposto a sequestro preventivo l’agenzia di viaggi “Easy Flyght” che, secondo l’accusa, vendeva crociere e viaggi “fantasma” ed hanno denunciato la titolare Rosa Curcio per truffa ai danni di 37 persone. Il provvedimento è stato disposto dal gip su richiesta della Procura di Lamezia.   L’inchiesta, denominata “Olandese volante”, ha preso il via ad agosto scorso, quando alcuni clienti dell’agenzia, in momenti diversi, si sono presentati alla guardia di finanza lamentando di non essere riusciti a partire per le vacanze poiché i biglietti acquistati non risultavano validi. Dagli accertamenti svolti è emerso che nella stessa situazione si trovavano numerosi turisti tutti accomunati dalla circostanza che, dopo aver acquistato e regolarmente pagato – nella stessa agenzia – crociere, biglietti aerei e ferroviari e pacchetti vacanze di vario genere, al momento della avevano scoperto che i titoli di viaggio comprati non davano loro diritto a nessun viaggio.
   Secondo quanto emerso dalle indagini dei finanzieri gli aspiranti turisti avevano ricevuto documenti falsi e titoli di viaggio inesistenti, che tuttavia avrebbero permesso all’indagata di intascare i corrispettivi.  Dalle indagini, ha riferito la Guardia di finanza, è emerso anche il particolare che, per attirare più clienti, le crociere e gli altri viaggi venivano spesso offerti, anche sul web, a prezzi di gran lunga inferiori rispetto a quelli di mercato. Al momento le truffe contestate ammontano ad un importo globale di circa 50.000 euro e le vittime accertate sono finora 37. Secondo i finanzieri, tuttavia, queste cifre sono destinate ad aumentare visto che numerose lamentele simili stanno pervenendo al Comando, anche da altre regioni dopo l’acquisto on-line di pacchetti vacanze.

 

“E’ assolutamente falsa la notizia secondo cui la signora Curcio Rosa avrebbe truffato i propri clienti fruitori dei servizi dell’agenzia di viaggi Easy Flight” ha affermato il legale dell’indagata, avvocato Francesco Pagliuso, secondo il quale la donna “non solo non ha posto in essere alcuna truffa, ma è stata essa stessa vittima di una condotta contrattuale scorretta posta in essere da alcuni fornitori di servizi turistici ed è quindi stata materialmente impossibilitata  a portare a buon fine i pacchetti vacanze precedentemente venduti in assoluta buona fede”. Per l’avvocato “la questione peraltro è sorta a causa di contrasti e vertenze in corso in particolare con Costa Crociere”. Pagliuso ha anche sottolineato che la titolare dell’agenzia “a riprova della propria buona fede e serietà professionale ha già provveduto a rimborsare parte dei propri clienti”. Il legale ha anche sottolineato “la titolare dell’agenzia di viaggi in questione non ha un proprio sito internet e giammai ha venduto pacchetti o vacanze di alcun tipo via web così come pubblicato dalle testate giornalistiche”.

 

Condividi
Pubblicato da:
Redazione
Tag: agenzia di viaggi altre-notizie lamezia terme viaggi fantasma