Arrivano sul mercato due nuovi suv Audi ibridi plug-in PHEV. Si tratta di Q3 e Q3 Sportback TFSI. Entrambi si caratterizzano da una trazione ibrida ricaricabile da 245 CV di potenza totale e da un’autonomia in elettrico di 51 km in WLTP, rappresentando il connubio perfetto tra un body tipe di successo (i suv compatti di segmento C rappresentano il 16% del mercato) e un powertrain intrigante, capaci di garantire il piacere di una guida efficiente e ad emissioni zero per buona parte degli spostamenti quotidiani, benefici fiscali in fase di acquisto e mantenimento, oltre a prestazioni vivaci.
CARATTERISTICHE. Il powertrain dei SUV Q3 PHEV è composto da un 4 cilindri a benzina 1.4 TFSI (turbo a iniezione diretta) abbinato ad un motore elettrico. La trasmissione è affidata ad un automatico a 6 rapporti. Complessivamente, a disposizione ci sono 245 CV (180 kW) e 400 Nm di coppia. Molto buone le prestazioni. Entrambe le autovetture raggiungono i 210 Km/h di velocità massima e scattano da 0 a 100 Km/h in 7,3 secondi.
Parlando di consumi secondo il ciclo WLTP, Audi dichiara 1,6 – 2,1 l/100 km per la Q3 e 1,7 – 2,0 l/100 km per la variante coupé Sportback. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, il dato è di, rispettivamente, 37 – 47 e 38 – 46 g/km. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 13 kWh che permette di offrire un’autonomia sino a 51 Km per la Q3 e sino a 50 Km nel caso della Q3 Sportback. L’accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata sino ad una potenza massima di 3,6 kW.
Entrambe le vetture dispongono di un sistema di recupero dell’energia mutuato dal SUV e-tron e di un avvisatore acustico che segnala la loro presenza mediante un impulso sonoro quando si viaggia a bassa velocità in modalità elettrica. A bordo tanta tecnologia grazie alla presenza del sistema infotainment connesso basato sulla piattaforma MIB 3. Il display è da 10,1 pollici. La strumentazione digitale è presente di serie.
ESTETICA. Per riconoscere le Audi Q3 e Q3 Sportback ibride plug-in bisogna guardare sul parafango sinistro, dove è presente il coperchio della presa di ricarica. Oppure misurare il bagagliaio, che perde qualcosa in termini di capacità e fa segnare 380 litri di volume minimo. Per il resto le versioni a batterie dei SUV compatti dei 4 Anelli sono assolutamente identiche a quelle con classici motori endotermici.
Rimane alto anche il livello di dotazioni e optional, con servizi di connettività, assistenti alla guida di Livello 2 e un’ampia possibilità di scelta tra tecnologie e personalizzazioni per tutte le esigenze.