Al via martedì 18 luglio a San Vito Lo Capo la IX edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival, un appuntamento che da nove anni si rinnova e che si propone di contribuire attraverso il cinema alla diffusione di una “cultura della sostenibilità”. Il Festival diretto dal regista Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu si svolgerà nella spiaggia di San Vito Lo Capo, nei giardini di Palazzo La Porta e perfino sul mare, su uno schermo cinematografico gonfiabile. Sei giorni di programmazione con oltre 60 opere in concorso e 4 sezioni competitive. Un ampio panorama di anteprime nazionali e internazionali e di film premiati in tutto il mondo, dedicati ai diritti umani e alle questioni ambientali: i rifiuti, l’energia, i cambiamenti climatici, la mobilità e i grandi processi di trasformazione dell’ambiente attraverso l’intervento dell’uomo. «La consapevolezza della necessità di uno sviluppo sostenibile è sempre più forte e diffusa tra i registi di cinema del reale – afferma Antonio Bellia, direttore artistico del Festival – ma nelle opere in concorso c’è una sorta di fil rouge che lega le tematiche ambientali e quelle legate ai diritti umani, questi due grandi ambiti si mescolano e si fondono in un unico racconto».
Novità di questa edizione è il Premio diritti umani, promosso da SiciliAmbiente Documentary Film Festival e Amnesty International Italia, che sarà conferito alla miglior opera capace di affrontare con merito il tema dei diritti umani.
Ma oltre al nutrito programma di proiezioni e incontri con i registi ospiti, non mancheranno workshop e tavole rotonde sui temi cari al Festival, presentazioni di libri, mostre fotografiche, il mercato dell’artigianato e del riuso lungo le strade di San Vito, attività ludiche,passeggiate in bicicletta, regate e laboratori di educazione ambientale rivolti ai più piccoli.
Si comincia martedì 18 luglio, fin dal mattino, con le consuete attività di sensibilizzazione e monitoraggio del mare a bordo della motonave Galatea, a cura dell’ARPA Sicilia, le escursioni inbarca a vela, le immersioni, le prove gratuite di stand up paddle (sup); alle 20 il primo degli aperitivi letterari, offerti da Olis Geraci e Vino Lauria e a cura di Navarra Editore, è con la presentazione del libro di Mario Calivà, “Portella della Ginestra, 1° maggio 1947”. Alle 21 avrà inizio la Cerimonia di inaugurazione della IX edizione del Festival, nel Giardino di Palazzo La Porta con Stop Climate Change!, il concerto a cura dell’Arci nazionale, di una band speciale come i Têtes de Bois che proporranno musica e racconti tra rock, folk e poesia dedicati al tema sempre più pressante dei cambiamenti climatici.
Alle 22 inaugura il Festival, nella sezione animazione, la proiezione di Confino, il corto pluripremiato del regista siciliano Nico Bonomolo, vincitore del “Miglior cortometraggio d’animazione” al Santa Barbara Film Festival in California e candidato agli Oscar 2018, cheracconta la storia di un artista di ombre cinesi confinato su un’isola dopo avere deriso Mussolini durante uno spettacolo.
“Confino” di Nico Bonomolo
Testimonial della nona edizione di SiciliAmbiente sono due volti cari al pubblico come quelli di Claudio Gioè e Tea Falco che presiederanno rispettivamente la giuria dei lungometraggi, composta anche da Riccardo Costantini (CinemaZero) e Fabio Nunziata (montatore), e quella deicorti e della migliore animazione, composta da Salviano Miceli (critico cinematografico) e Ivan Scinardo (direttore della Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia).
Saranno assegnati premi anche al miglior cortometraggio nella sezione Bike Short, sponsorizzato dalla Fiab, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, da una giuria composta da Calogero Di Chiara (Arpa Sicilia), Valeria Marino (Cooperativa Palma Nana) e Ottavio Navarra (Navarra Editore).
“Mama Agatha” di Fadi Hindash
Si rinnova per il terzo anno la collaborazione con l’AAMOD – Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico che offrirà al documentario vincitore, l’uso gratuito di tre minuti di repertorio del suo prestigioso archivio e che presenterà durante il Festival una piccola rassegna di opere realizzate in Africa da Ansano Giannarelli e appartenenti all’Archivio.
“Asfalto nella giungla” di di Giannarelli e Ansano
In collaborazione con il Movimento Difesa del Cittadino e la Regione Siciliana, Presidenza Segreteria Generale Servizio 6°, il SiciliAmbiente ha inoltre ideato il concorso rivolto ai giovanissimi, riguardante il tema delle dipendenze In… dipendenza, realizzato nell’ambito del progetto “Cittadini in …Progress”. Il tema centrale è quello delle dipendenze (dai social, dal gioco d’azzardo, dall’abuso delle sostanze alcooliche, dalle droghe, etc.) e ha coinvolto studenti delle scuole medie inferiori e superiori e delle scuole di cinema, per la realizzazione di film della durata di non più di 5 minuti girati in qualsiasi formato (smartphone, tablet, Gopro, telecamere amatoriali e/o professionali) che saranno premiati nel corso della serata conclusiva.
Si chiude domenica 23, al termine della cerimonia di premiazione, alle 22.30 con lo spettacolo musicale Migrant di Sandro Joyeux a cura di Amnesty International, dedicato a IWelcome, la campagna di Amnesty che chiede protezione per rifugiati e migranti. Joyeux canta in francese, inglese, arabo e in diversi dialetti africani, alla maniera dei griot, interprete ironico e coinvolgente, ammaliando il pubblico attraverso racconti di viaggio, storie e leggende legate alle canzoni.
SiciliAmbiente Documentary Film Festival è promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dall’ Associazione Culturale Cantiere7, realizzato con il sostegno finanziario del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema; della Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo/Sicilia FilmCommission, nell’ambito del progetto “Sensi Contemporanei”; con il contributo di ARPA Sicilia e Laboratorio Regionale In.F.E.A, FIAB, Movimento Difesa del Cittadino, Amnesty International Italia, ARCI e AAMOD.
Il programma
Martedì 18 luglio
PROIEZIONI | SALA 1 – Giardino di Palazzo La Porta (sede del comune) – Via Savoia, 167
ore 22.15 CONFINO di Nico Bonomolo (11’); Italia 2016 – Concorso Animazioni. Sarà presente il regista
ore 22.30 JARDINES DE PLOMO di Alessandro Pugno (73’); Perù, Italia, Spagna 2017 – Concorso Doc.
Sarà presente il regista
“Jardines de Plomo” di Alessandro Pugno
ore 23.45 HISTORIA MÍNIMA DE LA BICI di Pablo Acevedo (5’); Messico, Spagna 2016 – Concorso Bike Shorts
ore 23.50 PLASTIC IS FOREVER di Dylan D’Haeze (19’); USA 2016 – Concorso Corti
INIZIATIVE
ore 09.00, 12.00 e 15.30 | Attività dimostrativa di sensibilizzazione a bordo della motonave Galatea
Campionamento e monitoraggio del mare, a cura di Arpa Sicilia
prenotazione obbligatoria allo stand di Arpa Sicilia
ore 14.00 – 15.00 e 17.30 – 18.30 | Peppi’s Center, Lungomare
Prova di SUP – Stand Up Paddle, a cura di Sup Rising
prove gratuite, max 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria all’info point, età minima 12 anni
ore 15.00 – 17.00 | Porto Turistico, LAY LINE
Uscite in barca a vela
min 3 max 5 partecipanti, prenotazione obbligatoria all’info point (costo in convenzione 10€)
ore 17.30 Porto | Turistico, Sea Diver
Scuba Experience. Prova di immersione subacquea/battesimo del mare, a cura di Sea Diver
prenotazione obbligatoria all’info point (costo in convenzione 5€)
ore 20. 00 | Giardino di Palazzo La Porta
Aperitivo Letterario offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Presentazione del libro Portella della Ginestra. Primo Maggio 1947 di Mario Calivà (Navarra Editore)
Sarà presente l’autore
ore 21.00 | Giardino di Palazzo La Porta
Apertura della IX edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival
STOP CLIMATE CHANGE!
Tetes de Bois, suoni e racconti, da Alfonsina Strada a Marcello Osler, dalla passione al profumo, sempre dalla parte del tempo perso. A noi interessano quelli che ci provano, non quelli che ci riescono. Andrea Satta (voce), Angelo Pelini (piano), Luca De Carlo (tromba). Il concerto è a cura di ARCI
I Tetes de Bois
E INOLTRE…
ore 17.30 – 00.00, Via Savoia | 6^ MostraMercato dell’artigianato e del riuso
ore 17.30 – 23:00, Stand Arpa| Attività di informazione ambientale tramite distribuzione di gadget e materiale divulgativo
ore 18.30 – 20.00, Info Point | Movimento Difesa del Cittadino, informazione e sensibilizzazione con distribuzione di questionario e gadget nell’ambito del progetto Cittadini in… Progress
ore 18.30 – 21.00, Piazza Santuario | RADIO BARRIO, a cura di ARCI
Interviste live con i protagonisti e gli ospiti del SiciliAmbiente in diretta sulla web radio, momenti di animazione musicale ed intrattenimento culturale, approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, della tutela dei diritti umani, della mobilità, dell’agricoltura sociale e del consumo dei suoli.
ore 19.30 – 00.00, Aula Consiliare – Palazzo La Porta| Racconto fotografico di un workshop di reportage in Camerun C’est la vie di Giulio Di Meo, a cura di Arcs. Il progetta sarà ufficialmente inaugurato alla presenza dell’autore, mercoledì 19 alle ore 21.00
ore 19.30 – 00.00, Sala 1 – Giardini di Palazzo La Porta | Mostra fotografica di Sara Casna Rivoluzione Funky Tomato, a cura di Funky Tomato
Mercoledì 19 luglio
PROIEZIONI | SALA 1 – Giardino di Palazzo La Porta (sede del comune) – Via Savoia, 167
ore 21.10 INSIEME DALLA PARTE DEGLI ANIMALI web serie (4’); Italia 2017 – Speciale LAV
ore 21.15 WHATSAP di Marcelo Branco (1’); Brasile 2017 – Concorso In..dipendenza
ore 21.16 THE 99TH ENCOUNTER di Linman Wu (4’); Cina 2017 – Concorso In..dipendenza
ore 21.20 Presentazione del progetto Cittadini In…progress e del Concorso In…dipendenza
Intervengono Marialuisa De Simone e Filippina Tirrito di MDC
ore 21.28 FUCKING WORLD di William Mussini (1’34’’); Italia 2015 – Concorso In..dipendenza
ore 21.30 SALIFORNIA di Andrea Beluto (17’); Italia 2016 – Concorso Corti. Sarà presente il regista
ore 21.50 ALIKE di Daniel Martinez e Rafa Cano (8’); Spagna 2015 – Concorso Animazioni
ore 22.00 10 MILLIARDEN – WIE WERDEN WIR ALLE SATT? – 10 billion – what’s on your plate? di Valentin Thurn (102’); Germania 2015 – Concorso Doc. Sarà presente il regista
ore 23.45 MOMMY’S LAND di Garret Atlakson (68’); USA 2017 – Concorso Doc
PROIEZIONI | SALA 2 – Spiaggia alla fine di Via Savoia (di fronte Villetta Faro)
ore 21.25 INSIEME DALLA PARTE DEGLI ANIMALI web serie (4’); Italia 2017 – Speciale LAV
ore 21.30 VIENTO di David Argüelles (12’); Spagna 2016 – Concorso Corti
ore 21.41 MADRE SNATURA di Elvira Fusto (4’); Italia 2017 – Concorso Corti
ore 21.45 AURORA di Despina Ekonomopoulou (6’); Spagna 2015 – Concorso Corti
ore 21.47 TEDDY BEAR di Hermes Mangialardo (1’30’’); Italia 2017 – Concorso Animazioni
ore 21.49 TEMPO di Arjan Brentjes (1’); Olanda 2016 – Concorso Animazioni
ore 21.50 THE ALAN DIMENSION di Jac Clinch (8’46’’); Gran Bretagna 2016 – Concorso Animazioni
ore 21.58 AT THE OTHER SIDE OF TECHNOLOGY di J. Prieto, L. Llamas (30’); Spagna 2016 – Concorso Corti
ore 22.30 RETAIL THERAPY di Marko Schiefelbein (4’34’’); Germania 2015 – Concorso In…dipendenza
ore 22.35 SPEEDVAGEN FAMILY RACING: LAURA WINBERRY di Chris Flanagan (6′); USA 2015 – Concorso Bike Shorts
INIZIATIVE
ore 09.00, 12.00 e 15.30
Attività dimostrativa di sensibilizzazione a bordo della motonave Galatea
Campionamento e monitoraggio del mare, a cura di Arpa Sicilia
prenotazione obbligatoria allo stand di Arpa Sicilia
ore 12.00 | Casa YMCA – Via Savoia, 195
Pomeriggio al mare in bici: Baia Santa Margherita e Monte Cofano
Percorso medio-facile, a cura di YMCA San Vito Climbing House
prenotazione all’info point, min 5 partecipanti
ore 14.00 – 15.00 e 17.30 – 18.30 | Peppi’s Center, Lungomare
Prova di SUP – Stand Up Paddle, a cura di Sup Rising
prove gratuite, max 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria all’info point, età minima 12 anni
ore 15.00 – 17.00 | Porto Turistico LAY LINE
Uscite in barca a vela
min 3 max 5 persone, prenotazione obbligatoria all’info point (costo in convenzione 10€)
ore 17.30 |Porto Turistico, Sea Diver
Scuba Experience. Prova di immersione subacquea/battesimo del mare, a cura di Sea Diver
prenotazione obbligatoria all’info point (costo in convenzione 5€)
ore 20.00 | Giardino di Palazzo La Porta
Aperitivo Letterario offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Corallai sulle rotte di Idrisi. Poesia, balene e altri bestiari
Sergio Sichenze converserà poeticamente con Maria Grazia Insinga sul suo leporello Etcetera edito da Fiorina. Insieme dialogheranno sul leporello firmato da Federica Corpina.
E INOLTRE…
ore 17.30 – 00.00, Via Savoia | 6^ MostraMercato dell’artigianato e del riuso
ore 17.30 – 23:00, Stand Arpa| Attività di informazione ambientale tramite distribuzione di gadget e materiale divulgativo
ore 18.30 – 20.00, Info Point | Movimento Difesa del Cittadino, informazione e sensibilizzazione con distribuzione di questionario e gadget nell’ambito del progetto Cittadini in… Progress
ore 18.30 – 21.00, Piazza Santuario | RADIO BARRIO, a cura di ARCI
Interviste live con i protagonisti e gli ospiti del SiciliAmbiente in diretta sulla web radio, momenti di animazione musicale ed intrattenimento culturale, approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, della tutela dei diritti umani, della mobilità, dell’agricoltura sociale e del consumo dei suoli.
ore 19.30 – 00.00, Aula Consiliare – Palazzo La Porta| Racconto fotografico di un workshop di reportage in Camerun C’est la vie di Giulio Di Meo, a cura di Arcs. Il progetta sarà ufficialmente inaugurato alla presenza dell’autore, mercoledì 19 alle ore 21.00
ore 19.30 – 00.00, Sala 1 – Giardini di Palazzo La Porta | Mostra fotografica di Sara Casna Rivoluzione Funky Tomato, a cura di Funky Tomato
Giovedì 20 luglio
PROIEZIONI | SALA 1 – Giardino di Palazzo La Porta (sede del comune) – Via Savoia, 167
ore 21.10 TOKENDE! di Giannarelli, Ansano (20’); Italia 1966 – Speciale AAMOD
ore 21:30 IN A FEW YEARS EVERYTHING WILL BE DIFFERENT di Julie Engaas (10’); Norvegia 2017 – Concorso Corti. Sarà presente la regista
ore 21.40 Presentazione della web serie INSIEME DALLA PARTE DEGLI ANIMALI prodotta da LAV in collaborazione con On The Road Again Pictures da un’idea di Gianfranco Marino e Gabriele Gravagna. Interverrà Angelica Petrina volontaria LAV
ore 22.00 IL TEMPO DELLE API di Rossella Anitori, Darel Di Gregorio (68’); Italia 2017 – Concorso Doc.
Saranno presenti i registi
ore 23.15 POWER TO CHANGE – DIE ENERGIEREBELLION di Carl-A Fechner (92’); Germania 2016 – Concorso Doc
PROIEZIONI | SALA 2 – Spiaggia alla fine di Via Savoia (di fronte Villetta Faro)
ore 21.30 MONO – TON di Koray ER (1’15’); Turkey 2016 – Concorso In…dipendenza
ore 21.32 CANDYLAND di Danya Safonov (3’); Russia 2016 – Concorso In…dipendenza
ore 21.36 TALL BIKES WILL SAVE THE WORLD di Zenga Bros (26’); Canada 2016 – Concorso Bike Shorts
ore 22.00 VISIONARY di Caroline Knight (11’); Stati Uniti 2015 – Concorso Bike Shorts
ore 22.12 OUR WONDERFUL NATURE di Tomer Eshed (5’); Germania 2015 – Concorso Animazioni
ore 22.18 (IN)FELIX di Maria Di Razza (9’30’’); Italia 2016 – Concorso Animazioni
ore 22.28 E IS FOR EVOLUTION di Paul Kusmaul (5’40’’); Germania 2016 – Concorso Animazioni
ore 22.34 WISHING BOX di Lizzie Zhang (5’26’’); USA 2017 – Concorso Animazioni
ore 22.39 CONECTIFAI – Connection di Zoe Garcia (16’); Cuba 2016 – Concorso Corti
ore 22.54 AL DI LÀ DELLO SCHERMO di Elio Cassisi (2’); Italia 2017 – Concorso In…dipendenza
ore 22:56 5 MOTIVI PER SMETTERE DI BERE di Daniela Fava (3’); Italia 2017 – Concorso In…dipendenza
ore 23.00 PRIMA AVEVO UNO SMARTPHONE…ORA HO DEGLI AMICI di Massimo Pasqua (3’); Italia 2017 – Concorso In…dipendenza
INIZIATIVE
ore 09.00, 12.00 e 15.30 | Attività dimostrativa di sensibilizzazione a bordo della motonave Galatea
Campionamento e monitoraggio del mare, a cura di Arpa Sicilia
prenotazione obbligatoria allo stand di Arpa Sicilia
ore 14.00 – 15.00 e 17.30 – 18.30 | Peppi’s Center, Lungomare
Prova di SUP – Stand Up Paddle, a cura di Sup Rising
prove gratuite, max 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria all’info point, età minima 12 anni
ore 15.00 – 17.00 | Porto Turistico LAY LINE
Uscite in barca a vela
min 3 max 5 persone, prenotazione obbligatoria all’info point (costo in convenzione 10€)
ore 17.30 |Porto Turistico, Sea Diver
Scuba Experience. Prova di immersione subacquea/battesimo del mare – a cura di Sea Diver
prenotazione obbligatoria all’info point (costo in convenzione 5€)
ore 20. 00 | Giardino di Palazzo La Porta
Aperitivo Letterario offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Presentazione del libro Era di passaggio. Cronache, curiosità, articoli su Peppino Impastato di Salvo Vitale (Navarra Editore). Sarà presente l’autore.
E INOLTRE…
ore 17.30 – 00.00, Via Savoia | 6^ MostraMercato dell’artigianato e del riuso
ore 17.30 – 23:00, Stand Arpa| Attività di informazione ambientale tramite distribuzione di gadget e materiale divulgativo
ore 18.30 – 20.00, Info Point | Movimento Difesa del Cittadino, informazione e sensibilizzazione con distribuzione di questionario e gadget nell’ambito del progetto Cittadini in… Progress
ore 18.30 – 21.00, Piazza Santuario | RADIO BARRIO, a cura di ARCI
Interviste live con i protagonisti e gli ospiti del SiciliAmbiente in diretta sulla web radio, momenti di animazione musicale ed intrattenimento culturale, approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, della tutela dei diritti umani, della mobilità, dell’agricoltura sociale e del consumo dei suoli.
ore 19.30 – 00.00, Aula Consiliare – Palazzo La Porta| Racconto fotografico di un workshop di reportage in Camerun C’est la vie di Giulio Di Meo, a cura di Arcs.
ore 19.30 – 00.00, Sala 1 – Giardini di Palazzo La Porta | Mostra fotografica di Sara Casna Rivoluzione Funky Tomato, a cura di Funky Tomato
Venerdì 21 luglio
PROIEZIONI | SALA 1 – Giardino di Palazzo La Porta (sede del comune) – Via Savoia, 167
ore 21.10 INSIEME DALLA PARTE DEGLI ANIMALI web serie (4’); Italia 2017 – Speciale LAV
ore 21.15 L’ASFALTO NELLA GIUNGLA di Giannarelli, Ansano (11’); Italia 1966 – Speciale AAMOD
ore 21.26 THE LEARNING ALLIANCE di Muhammad Umar Saeed (9’); Pakistan 2016 – Concorso Corti
The learning alliance di di Muhammad Umar Saeed
ore 21.35 LA GRANDE MONNEZZA di Chiara Bellini (56’); Italia 2016 – Concorso Doc. Sarà presente la regista
ore 22.40 SKAZ PRO OSLA – A donkey’s tale di Tatiana Skorlupkina (5’); Russia 2016 – Concorso Animazioni.
Sarà presente la regista
ore 22.45 GRANNYMAN STARTS AGAIN di Alvaro León Rodriguez (3’); Spagna 2015 – Concorso Bike Shorts
ore 22:50 MARTINA di Antonio Risoluto (2’20’’); Italia 2016 – Concorso In…dipendenza
ore 22.53 RELEASE di Mohammad Saad Kan (5’); India 2017 – Concorso In…dipendenza
ore 22.58 LA VILLE ENGLOUTIE di Anna De Manincor (64’); Italia, Francia 2016 – Concorso Doc
PROIEZIONI | SALA 2 – Spiaggia alla fine di Via Savoia (di fronte Villetta Faro)
ore 21.25 INSIEME DALLA PARTE DEGLI ANIMALI web serie (4’); Italia 2017 – Speciale LAV
ore 21.30 IO TI ASPETTO QUI di Federico Melis (4’30’’); Italia 2016 – Concorso In…dipendenza
ore 21.35 TERESA di Lilih Curi (4’20’’); Brasil 2017 – Concorso In…dipendenza
ore 21.40 TARFALA di Johannes Ostergard (26’); Germania, Svezia 2016 – Concorso Corti
ore 22.10 WATER HUNTER di Massimo Ottoni (6’47’’); 2016 – Concorso Animazioni
ore 22.17 DIE LICHTUNG – The Clearing di Paula Wittich (3’06’’); Germania 2016 – Concorso Animazioni
ore 22.20 CHIKA THE DOG IN THE GHETTO di Sandra SchieBl (16’); Germania 2016 – Concorso Animazioni
ore 22.37 LO STEINWAY di Massimo Ottoni (17’30’); Italia 2016 – Animazione fuori concorso
ore 22.55 MAMA AGATHA di Fadi Hindash (16’); Olanda 2015 – Concorso Bike Shorts
INIZIATIVE
ore 09.00, 12.00 e 15.30 | Attività dimostrativa di sensibilizzazione a bordo della motonave Galatea
Campionamento e monitoraggio del mare, a cura di Arpa Sicilia
prenotazione obbligatoria allo stand di Arpa Sicilia
ore 9.30 | Info point, Piazza Santuario
Pedalata verso la Grotta del Cavallo – a cura di Palermo ciclabile e YMCA San Vito Climbing House
prenotazione all’info point, minimo 5 partecipanti
ore 11.00 | Porto turistico, LAY LINE
VI regata under 18 Siciliambiente – a cura di LAY LINE
ore 14.00 – 15.00 e 17.30 – 18.30 | Peppi’s Center, Lungomare
Prova di SUP – Stand Up Paddle, a cura di Sup Rising
prove gratuite, max 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria all’info point, età minima 12 anni
ore 15.00 – 17.00 | Porto Turistico LAY LINE
Uscite in barca a vela
min. 3 max 5 persone, prenotazione obbligatoria all’info point (costo in convenzione 10€)
ore 17.00 | Aula Consiliare
Cerimonia di consegna della bandiera delle 5 Vele premio Legambiente, Touring Club Italiano
ore 17.30 | Aula Consiliare
Tavola rotonda La sostenibilità ambientale ed il ruolo del SNPA
Incontro tra Direttori di alcune Agenzie del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale e di ISPRA, a cura di Arpa Sicilia
ore 17.00 | Info point – Piazza Santuario
Pedalata verso il Lago di Venere – a cura di Palermo ciclabile e YMCA San Vito Climbing House
prenotazione all’info point, min 5 partecipanti
ore 17.30 | Porto Turistico, Sea Diver
Scuba Experience, prova di immersione subacquea/battesimo del mare – a cura di Sea Diver
prenotazione obbligatoria all’info point (costo in convenzione 5€)
ore 18.00 – 20.00 | Info Point, Piazza Santuario
Come diventare un esploratore del mondo
Esplorazioni di viaggio, per osservare e documentare ciò che si incontra guardandolo con occhi diversi
Laboratorio per Famiglie, a cura di Palma Nana Vacanze e Natura
ore 20. 00 | Giardino di Palazzo La Porta
Aperitivo Letterario offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Presentazione del libro Marineo e l’intrigato caso del preservativo bucato di Ioan Viborg (Navarra Editore)
Sarà presente l’autore.
E INOLTRE…
ore 17.30 – 00.00, Via Savoia | 6^ MostraMercato dell’artigianato e del riuso
ore 17.30 – 23:00, Stand Arpa| Attività di informazione ambientale tramite distribuzione di gadget e materiale divulgativo
ore 18.30 – 20.00, Info Point | Movimento Difesa del Cittadino, informazione e sensibilizzazione con distribuzione di questionario e gadget nell’ambito del progetto Cittadini in… Progress
ore 18.30 – 21.00, Piazza Santuario | RADIO BARRIO, a cura di ARCI
Interviste live con i protagonisti e gli ospiti del SiciliAmbiente in diretta sulla web radio, momenti di animazione musicale ed intrattenimento culturale, approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, della tutela dei diritti umani, della mobilità, dell’agricoltura sociale e del consumo dei suoli.
ore 19.30 – 00.00, Aula Consiliare – Palazzo La Porta| Racconto fotografico di un workshop di reportage in Camerun C’est la vie di Giulio Di Meo, a cura di Arcs.
ore 19.30 – 00.00, Sala 1 – Giardini di Palazzo La Porta | Mostra fotografica di Sara Casna Rivoluzione Funky Tomato, a cura di Funky Tomato
Sabato 22 luglio
PROIEZIONI | SALA 1 – Giardino di Palazzo La Porta (sede del comune) – Via Savoia, 167
ore 21.05 INSIEME DALLA PARTE DEGLI ANIMALI web serie (8’); Italia 2017 – Speciale LAV
ore 21.15 NOI SIAMO L’AFRICA di Giannarelli, Ansano (11’); Italia 1966 – Speciale AAMOD
ore 21.30 RESPIRO di Andrea Brusa, Marco Scotuzzi (7’15’’); Italia 2016 – Concorso Corti
ore 21.38 THE BUS TRIP di Sarah Gampel (13’); Svezia 2016 – Concorso Corti. Sara presente la regista
ore 21.55 K2 AND THE INVISIBLE FOOTMEN di Iara Lee (63’); Francia 2017 – Concorso Doc.
Sarà presente la regista
ore 23.00 DON’T FORGET TO SMILE di Gianmaria Spavento (20’); Italia 2015 – Concorso Bike Shorts.
Sarà presente il protagonista
ore 23.25 FRÈRES DES ARBRES – L’APPEL D’UN CHEF PAPOU – Mundiya kepanga, the voice of the forest
INIZIATIVE
ore 09.00, 12.00 e 15.30 | Attività dimostrativa di sensibilizzazione a bordo della motonave Galatea
Campionamento e monitoraggio del mare, a cura di Arpa Sicilia
prenotazione obbligatoria allo stand di Arpa Sicilia
ore 15.00 – 17.00 | Porto Turistico LAY LINE
Uscite in barca a vela
min 3 max 5 persone, prenotazione obbligatoria all’info point (costo in convenzione 10€)
ore 18.00 – 20.00 | Info Point, Piazza Santuario
Come diventare un esploratore del mondo
Esplorazioni di viaggio, per osservare e documentare ciò che si incontra guardandolo con occhi diversi
Laboratorio per Famiglie, a cura di Palma Nana Vacanze e Natura
ore 20. 00 | Giardino di Palazzo La Porta
Aperitivo Letterario offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Presentazione del libro La terra brucia: l’estremo viaggio di AA.VV (Navarra Editore)
Intervengono Cristina Picciotto, Francesca Mascia, Ferdinando Fazio
E INOLTRE…
ore 17.30 – 00.00, Via Savoia | 6^ MostraMercato dell’artigianato e del riuso
ore 17.30 – 23:00, Stand Arpa| Attività di informazione ambientale tramite distribuzione di gadget e materiale divulgativo
ore 18.30 – 20.00, Info Point | Movimento Difesa del Cittadino, informazione e sensibilizzazione con distribuzione di questionario e gadget nell’ambito del progetto Cittadini in… Progress
ore 18.30 – 21.00, Piazza Santuario | RADIO BARRIO, a cura di ARCI
Interviste live con i protagonisti e gli ospiti del SiciliAmbiente in diretta sulla web radio, momenti di animazione musicale ed intrattenimento culturale, approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale, della tutela dei diritti umani, della mobilità, dell’agricoltura sociale e del consumo dei suoli.
ore 19.30 – 00.00, Aula Consiliare – Palazzo La Porta| Racconto fotografico di un workshop di reportage in Camerun C’est la vie di Giulio Di Meo, a cura di Arcs.
ore 19.30 – 00.00, Sala 1 – Giardini di Palazzo La Porta | Mostra fotografica di Sara Casna Rivoluzione Funky Tomato, a cura di Funky Tomato
Domenica 23 luglio
INIZIATIVE
ore 15.00 – 17.00 | Porto Turistico LAY LINE
Uscite in barca a vela
min 3 max 5 persone, prenotazione obbligatoria all’info point (costo in convenzione 10€)
ore 20. 00 | Giardino di Palazzo La Porta
Aperitivo Letterario offerto da Olis Geraci e Vini Lauria
Presentazione del libro Operazione Lure di Salvatore Parlagreco (Navarra Editore). Sarà presente l’autore
ore 21.15 Premiazione e Cerimonia di chiusura IX Edizione SICILIAMBIENTE DOCUMENTARY FILM FESTIVAL
ore 22.30 Presentazione Campagna IWELCOME a cura di AMNENSTY INTERNATIONAL ITALIA
a seguire Concerto di SANDRO JOYEUX – MIGRANT TOUR | Ingresso libero
E INOLTRE…
ore 17.30 – 00.00, Via Savoia | 6^ MostraMercato dell’artigianato e del riuso
ore 17.30 – 23:00, Stand Arpa| Attività di informazione ambientale tramite distribuzione di gadget e materiale divulgativo
ore 18.30 – 20.00, Info Point | Movimento Difesa del Cittadino, informazione e sensibilizzazione con distribuzione di questionario e gadget nell’ambito del progetto Cittadini in… Progress
ore 19.30 – 00.00, Aula Consiliare – Palazzo La Porta| Racconto fotografico di un workshop di reportage in Camerun C’est la vie di Giulio Di Meo, a cura di Arcs.
ore 19.30 – 00.00, Sala 1 – Giardini di Palazzo La Porta | Mostra fotografica di Sara Casna Rivoluzione Funky Tomato, a cura di Funky Tomato