PALERMO – Per l’Expo 2015 la Sicilia porterà con sè la sua tradizione millenaria dell’agroalimentare.
Protagonisti di cluster tematici saranno i prodotti legati alla lavorazione di grano, uva, e ulivo. Aggiudicandosi il bando per la gestione del Cluster Bio-Meditteraneo, la Sicilia, infatti, è prima la prima regione italiana partner ufficiale dell’Esposizione Universale del prossimo anno.
«Per sei mesi – ha detto l’assessore all’Agricoltura Ezechia Reale, partecipando alla rassegna Passitaly in corso a Pantelleria – ci occuperemo del coordinamento di eventi ed attività che coinvolgono 11 Paesi. Il tema centrale sarà la dieta mediterranea, una giornata potrebbe essere dedicata al Passito e alla viticoltura eroica di Pantelleria».
«Per l’Expo- aggiunge- saremo presenti all’interno del Padiglione Italia con spazi tematici dedicati a pane, pasta e olio e con uno spazio dedicato al vino dove si potranno degustare e vendere via internet i prodotti. Per quest’ultimo abbiamo predisposto un bando per selezionare le aziende che vorranno essere presenti».
«All’interno dell’area a noi dedicata – prosegue – sono previsti punti ristorazione e vendita, e spazi di comunicazione e culturali. Quelli di ristorazione sono due e consentiranno di vedere il percorso culturale legato alla produzione di prodotti agroalimentari tipici siciliani, un wine bar e un forno».