L’autunno è iniziato e i suoi sapori invadono la Sicilia con le tradizionali sagre dedicate ai funghi e al miele, alle mele e al ficodindia, alle castagne o alle nocciole. C’è la sagra storica e quella nuova, ci sono feste nei piccoli borghi e festival del gusto delle grandi città. Tutte occasioni per andare alla scoperta delle bellezze dell’Isola, assaggiare e scoprire i prodotti locali e rispolverare le ricette d’una volta.
ZAFFERANA (ogni domenica di ottobre). L’Ottobrata zafferanese giunta quest’anno alla sua trentottesima edizione è la piu grande Mostra mercato dei prodotti tipici dell’Etna e veicola l’immagine di Zafferana Etnea e della Sicilia che produce . Questa kermesse che ha valicato i confini rappresenta un “unicum” nel panorama siciliano e nazionale per il connubio di sapori , colori, tipicità che offre a turisti e visitatori che potranno vivere 5 domeniche all’insegna della tradizione, della sicilianità e del gusto con le sue sagre dell’uva ( 2 ottobre), del miele (9 ottobre), delle mele dell’Etna (16 ottobre), dei funghi (23 ottobre) e delle castagne (30 ottobre) che saranno i principali ingredienti del piatto a tema che ogni domenica sarà preparato dagli chef dell’associazione provinciale Cuochi etnei e dell’Istituto professionale di Stato Rocco Chinnici di Nicolosi. Ottobrata è sinonimo di vetrina delle eccellenze e delle offerte di qualità e significa anche efficienza dei servizi all’insegna di standard internazionali, pulizia e massima accoglienza a quanti sceglieranno di compiere questa “full immersion” tra arte , artigianato, cultura , folclore, musica , natura, tipicità, una carrellata di scoperte all’interno del circuito dell’ottobrata che vanta 500 espositori, un’area gastronomica all’avanguardia e riserva tante sorprese. Mostre fotografiche, escursioni guidate alla scoperta dell’Etna, sfilate di gruppi musicali, mostre di pittura.
LEONFORTE (1 E 2 OTTOBRE). XXXV edizione Sagra delle Pesche. Leonforte è famosa per le sue pesche tardive: sono esternamente gialle con polpa molto aromatica. La caratteristica peculiare che contraddistingue la peschicoltura a Leonforte è la pratica dell’insacchettamento sulla pianta dei singoli frutti, a partire dalla seconda metà di giugno, quando le pesche verdi vengono inglobate in sacchetti di carta (manualmente). Con questa pratica si evita di dover intervenire con prodotti antiparassitari in quanto il frutto è naturalmente protetto dentro il suo sacchetto di carta pergamenata che lo accompagnerà fino alla sua completa maturazione, tra la fine di settembre e gli inizi di ottobre quando, uscitone dolcissimo, la sua fragranza potrà diffondersi per il piacere dell’olfatto. La manifestazione non è solo dedicata alla pesca, ma è divenuta un’occasione per la promozione di altri prodotti tipici: la “fava larga”, l’olio extravergine di oliva, le mandorle, legumi di ogni tipo, conserve e altri prodotti provenienti da tutte le parti della Sicilia quali il miele biologico e i fichidindia. Per l’occasione, vengono allestiti punti per la degustazione delle pesche e stands con prodotti del luogo e manufatti artigianali. Il tutto allietato da spettacoli teatrali, canti dialettali e gruppi folkloristici.
NOVARA DI SICILIA (1 e 2 ottobre). Festa della Nocciola a Badiavecchia Novara di Sicilia (Ma). Questa è terra di nocciole e non vi sarà difficile trovare degli ottimi dolci preparati dalle sapienti mani degli abitanti del luogo ma anche e soprattutto la rinomata salsiccia di nocciole dall’impareggiabile profumo.
BRONTE (1 e 2 ottobre). Questo è il weekend clou dell’Expo del pistacchio 2016. Già tanti visitatori hanno affollato piazza Spedalieri dove si trova il “Polo del pistacchio”, ovvero tutto quello che di buono si realizza con il verde pistacchio di Bronte, riconosciuto in tutto il mondo come il più buono. Si attende il gran pienone. Alle 10 aprono gli stand e non mancheranno musica e momenti culturali. Attesissima domani alle 17 la degustazione della torta al Pistacchio in piazza Castiglione. Questo sarà l’Expo ricordato soprattutto per aver dato spazio all’arte. Chi arriva all’ingresso dell’Expo, all’inizio di viale Catania, potrà seguire un percorso che vede in piazza Rosario l’ingresso a “Pistart” a cura degli artisti brontesi, ma avra anche la possibilità di assaggiare prodotti tipici e recarsi in piazza Cappuccini dove si trova una speciale area Gourmet a cura della Pro Loco e dell’Alberghiero di Maniace. A metà strada tante foto delle pasticcerie di tutto il mondo che hanno come prodotto principale il pistacchio di Bronte.
FLORESTA (ogni domenica di ottobre). Una sagra per ogni domenica di ottobre. Ottobrando a Floresta è una manifestazione dedicata ai prodotti tipici e al folclore nel comune messinese immerso nei Nebrodi. Tutte le domeniche di ottobre stand per la degustazione del piatto del giorno. S’inizia domenica 2 ottobre con la Sagra dei Vasola a Crucchittu; domenica 9 ottobre Sagra del Suino nero dei Nebrodi; domenica 16 Sagra dei Funghi; domenica 23 Festa delle Castagne e delle Mele; domenica 30 Sagra della Provola.
ROSOLINI (2 ottobre). XXII edizione Sagra del Mosto, un appuntamento legato ai riti della vendemmia, questa è la Sagra del mosto che si svolge a Rosolini (SR). Come da consolidata tradizione, l’appuntamento offrirà l’opportunità di degustare una vasta gamma di prodotti tipici della zona. I prodotti alimentari propri della Sagra, sono nella fattispecie: i mucatoli, i mustaccioli, la mostata calda e secca, i purcidduzzi, le crispelle, la cuccia, i biscotti a base di vino cotto e il vino cotto; tutti hanno come base il mosto, il primo derivato della spremitura dell’uva che proprio in questa stagione viene colta.
MILITELLO VAL DI CATANIA (7, 8, 9 – 14, 15, 16 ottobre). XXVI Edizione Sagra della Mostarda e del Ficodindia. Sapori, gastronomia, tradizione, spettacolo, arte, cultura, folklore. La Sagra della Mostarda e del Ficodindia ha avuto inizio nel 1987 ma a partire dal 1993 ha assunto un’identità crescendo negli anni sino a diventare l’appuntamento fisso per migliaia di persone del mese di ottobre. In questo periodo tutta Militello si addobba dei suoi colori autunnali mentre il profumo della caratteristica mostarda si spande per l’aria deliziando gli abitanti e gli innumerevoli visitatori. La Via Porta della Terra e l’Atrio del Castello sono i luoghi dove vengono installati gli stands dei produttori di fichi d’India, che offrono il prodotto fresco e servono la mostarda fumante nelle caratteristiche formelle di terracotta.
BELPASSO (7 e 9 ottobre). Sagra del Ficodindia dell’Etna D.O.P. con degustazioni, musica e spettacoli. All’interno della manifestazione sarà presentata e promozionata l’intera filiera ficodindicola ( frutti, piatti di ristorazione, artigianato ficodindicolo, etc.). Sarà una tre giorni all’insegna delle degustazioni, dell’intrattenimento, dell’arte e della cultura con estemporanee di pittura, mostre artistiche, contest fotografici, musica, esibizioni.
PALAZZOLO ACREIDE (dal 14 al 16 ottobre). XVI edizione della tradizionale Agrimontana – I Sapori degli Iblei. Mostre d’artigianato di qualità, gastronomia e prodotti tipici, potrete partecipare a visite guidate, seguire mostre, convegni e la mostra mico-naturalistica. Agrimontana vuole promuovere i prodotti e i sapori iblei, tra questi la squisita salsiccia di Palazzolo. Fittissimo il programma della festa che storicamente attira migliaia di visitatori, provenienti da varie province della Sicilia per gustare i prodotti della gastronomia locale: dai funghi al tartufo, al miele, alle carni, sapientemente preparati dai ristoratori e dai produttori locali, ma anche i formaggi, le zeppole e, come detto, la salsiccia.
CESARÒ (8, 9, 15 e 16 ottobre). La XVII edizione della Black Pig Fest – Sagra del suino nero e del fungo porcino dei Nebrodi è una della manifestazioni più attese volte a valorizzare i prodotti del panorama nebroideo. Per tutti i visitatori possibilità di degustare le carni del suino nero, tipica razza allevata sui Nebrodi, e di assaporare la delicatezza e il profumo del porcino dei Nebrodi.