“Sim Sala Min….” chi non ricorda la stravagante formula magica di Silvano il Mago di Milano, famoso personaggio di molte stagioni della trasmissione televisiva Zelig? Con la parodia (riuscitissima) di Mago Silvan e tanti altri suoi personaggi di successo, venerdì 3 marzo alle ore 20.30 al Teatro Garibaldi di Enna, la stagione firmata da Mario Incudine e realizzata grazie alla sinergia tra il Comune e l’Università Kore propone l’ultimo dei tre appuntamenti con Enna Ridens, il segmento dedicato al migliore teatro comico italiano, messo in collaborazione con l’Associazione Il Circolo degli artisti.
Venerdì 3 marzo conclude il ciclo di appuntamenti di Enna Ridens Raul Cremona, il comico milanese arrivato al grande pubblico con il Mago Oronzo, personaggio che debuttò in quella straordinaria edizione 1997 di Mai dire gol, alla quale partecipavano anche personaggi del calibro di Aldo, Giovanni e Giacomo, Bebo Storti, Francesco Paolantoni, Daniele Luttazzi, Simona Ventura e Paolo Hendel. Dopo il grande successo ottenuto nell’ultima edizione di Zelig, Raul Cremona torna sul palcoscenico con un Recital.
Si tratta di un viaggio surreale nella lunghissima memoria artistica di Raul Cremona, che proporrà al pubblico i suoi personaggi più riusciti: da Jacopo Ortis dall’eloquio comicamente gassmaniano, che nasce da quell’infanzia spesa fra una partita all’oratorio e una serata al cinema Arena dove veniva proiettato “Il mattatore” o “I mostri”, a Silvano il Mago di Milano, immagine distorta del più grande prestigiatore italiano, specchio del primo amore adolescenziale dell’artista. In questa carrellata non potrà mancare l’intollerante e maschilista Omen, che Raul bambino ha imparato a conoscere in una Milano che non c’è più. Nel corso del recital Raul Cremona, con disincanto e un pizzico di nostalgia, regalerà un giro in giostra, a tratti vorticoso, a tratti poetico, riconfermandosi quel cantastorie che, con grande originalità, si serve della magia come arte della narrazione. Magia, illusionismo, giochi di parole, musica, gag e macchiette, saranno le dominanti di questo Recital che tra i suoi riferimenti musicali può vantare la splendida inattualità di artisti come Kramer, Arigliano e il Quartetto Cetra.