Archivio
Quei grandi successi di Lucio Dalla dall’anima siciliana
Le sue canzoni come l’arte cinematografica, espressa in quattro minuti. Il dono di un lucido visionario interessato alle mille angolazioni della vita, nelle varie dinamiche e tempistiche. Lucio Dalla viene festeggiato attraverso varie edizioni per i quaranta anni del primo album che porta nome cognome dell’artista felsineo, per intenderci l’album contenente “L’anno che verrà”.
Un disco che ha fatto storia e fortuna nella discografia italiana, uno standard per esprimerci con termine consono alla circostanza, contenente nei suoi solchi, “Anna e Marco”, “Tango”, “La signora”, autentiche gemme, figlio della sensibilità umana ed artistica che accompagnava il musicista bolognese al continuo confronto,alla ricerca di conoscenze non di sua pertinenza.
La passione e attaccamento verso aeree e regioni diverse dalle sue radici, hanno celebrato la sua anima di figlio della guerra e della terra.Tralasciando l’enormità del repertorio, basti pensare a “Siciliano”, alla maestosità di “Henna”, partoriti nell’eremo di Milo, sulle pendici dell’Etna, per ammirare la sua vita di musicambulante.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA