Quattromila studenti nel limbo
Quattromila studenti nel limbo
Tutto ok per la Formazione professionale, ha dichiarato ieri in conferenza stampa il presidente Crocetta. Giriamo l’informazione a Salvo Campione, 18 anni, iscrittosi nell’autunno del 2013 al terzo anno dell’ex Oif (Obbligo Istruzione e Formazione), e che da ben 11 mesi attende, assieme ad altri 3980 colleghi, il suono della prima campanella.
«Tutto ok», gli comunichiamo. «Vuol dire – chiede speranzoso – che domani potrò riprendere il corso per diventare cuoco? » Cerchiamo una risposta nelle parole del governatore. La Regione ha trovato un po’ di milioni per pagare una quota di stipendi arretrati ai docenti dei corsi, oggi promulgherà un decreto per l’Avviso 20, che interessa gli over 18, e darà vita a un piano di prepensionamenti ed esodi incentivati per ridurre al minimo l’impatto degli esuberi nel settore. Ma per Salvo, per i suoi 21 compagni di classe e per i suoi 3980 colleghi nessun via libera immediato all’inizio dei corsi. Se anche dovesse partire oggi stesso una direttiva in tal senso bisognerebbe comunque attendere almeno due mesi per l’avvio delle lezioni. Gli studenti ufficialmente ancora iscritti al terzo anno di Formazione professionale rimangono dunque nel limbo, ad attendere una campanella che, per alcuni, potrebbe non suonare più. Vuoi perché vi sono Enti che hanno deciso di gettare la spugna. Vuoi perché una buona parte degli alunni avendo perso ogni speranza ha cercato vie alternative alla scuola.
Cosa dirà il governatore ai tanti Salvo della Formazione professionale che gli dovessero chiedere notizie sull’anno perduto? Ripeterà: «Tutto ok»?COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA