Archivio
Quando il monopattino era fatto di legno e con i cuscinetti
L’apputamento è per domenica 9 settembre quando si rinnoverà l’annuale appuntamento con la Cronoscalata Siciliantica di Centuripe. Giunta alla IX edizione, l’iniziativa, organizzata dall’associazione SiciliAntica di Centuripe, è un evento, unico nel suo genere in Sicilia, e che ha coinvolto, nelle passate edizioni, migliaia di partecipanti.
Il successo della manifestazione, oramai conosciuta a livello nazionale, è nata con l’obiettivo di valorizzare e soprattutto preservare un gioco storico della regione: la corsa con le carrozze costruite in legno e ruote con cuscinetti a sfera. Un patrimonio antropologico e culturale unico nel suo genere, ancora vivo nell’isola e che vede protagonisti a Centuripe, ogni anno, tre generazioni – dai nipoti ai nonni – che si sfidano, in una gara cronometrica, per le strade del paese della provincia di Enna.
Il programma del 9 settembre, prevede il raduno dei partecipanti alle ore 10.30, in piazza Sciacca, per l’iscrizione, le verifiche tecniche delle carrozze, l’assegnazione dei numeri di gara e la consegna delle magliette ufficiali. La gara avrà inizio, da piazza Lanuvio, alle ore 16.00. I partecipanti saranno suddivisi in diverse categorie: pulcini, esordienti, juniores, senior e prototipi e tandem. La premiazione avrà luogo il 16 settembre in piazza del Duomo.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA