Archivio
Pioggia e temperature in picchiata, in Sicilia è arrivato l’inverno
CATANIA – Cielo nuvoloso, piogge, venti da maestrale e soprattutto temperature in picchiata. E’ arrivato l’inverno in Sicilia dopo una lunghissima estate e il meteo cambia volto. “La mancanza di ostacoli anticiclonici sul Mediterraneo – spiegano gli operatori di MeteoSicilia – permette alle perturbazioni atlantiche di entrare sul bacino e apportare acute fasi di maltempo sulla penisola. La Sicilia finora ai margini delle fasi perturbate avute nei giorni scorsi su varie regioni del nord , adesso si ritrova anch’essa coinvolta direttamente dal flusso atlantico”.
Cosa dovremo aspettarci, quindi nei prossimi giorni? Oggi il cielo nuvoloso coprirà tutta la regione con precipitazioni sparse e in particolare su tutto il versante tirrenico e messinese ionico. Temperature in ulteriore diminuzione. Venti tendenti a provenire da maestrale, rinforzi dalla serata. Mari tutti mossi, tendenza a divenire agitato il canale di sicilia.
Previsione per venerdì 8 novembre. Permangono condizioni di tempo moderatamente perturbato, piogge deboli al massimo moderate potranno interessare l’isola, in particolare le provincie meridionali, in estensione in serata al resto della regione. Temperature ancora in diminuzione, venti di maestrale in rinforzo dal pomeriggio. Mari tutti mossi o molto mossi.
Il fine settimana non sarà molto diverso. Anzi, le previsioni annunciano un calo termico ancora più marcato con frequenti piogge sparse.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA