Il sociologo Francesco Pira, professore di comunicazione all’Università degli Studi di Messina è stato chiamato a far parte del Gruppo di lavoro sulla Social Media Policy nazionale composto da un gruppo di esperti di Comunicazione che operano da anni nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
La gestione dei social media e degli strumenti di informazione e comunicazione digitale in genere, le regole di ingaggio nei rapporti con gli utenti, le cadenze di pubblicazione, il tono di voce, i tempi di risposta, l’analisi dei dati, il monitoraggio e la moderazione delle discussioni e delle community: molte pubbliche amministrazioni hanno saputo potenziare l’interazione telematica con i cittadini durante la pandemia, altre si sono viste costrette a fare di necessità virtù. In ogni caso, è comune la percezione circa l’importanza della sfida, nell’ottica di una sempre maggiore centralità della persona nella relazione con le amministrazioni.
Qualche ente ha una cultura più consolidata nell’uso della comunicazione online, ma tanti necessitano di una bussola, un orientamento per un utilizzo più efficace dei nuovi strumenti di contatto con gli utenti. Ecco perché la Funzione pubblica ha scelto di accompagnare le Pa, su impulso del Ministro Dadone, creando il Gruppo di lavoro sulla Social Media Policy nazionale, coordinato da Sergio Talamo, direttore dell’area comunicazione, editoria, trasparenza e relazioni esterne di Formez PA.
Dopo l’avvio lo scorso 22 ottobre, il secondo incontro è previsto per il 20 novembre alle ore 11.30 su una piattaforma telematica. Sarà il primo incontro a cui parteciperà il professor Francesco Pira.
Pira da anni si occupa di comunicazione pubblica. Delegato del Rettore alla Comunicazione dell’Università di Messina insegna Comunicazione Istituzionale e Strategica. E’ Coordinatore Didattico del Master in Social Media Manager presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. Nel giugno 2020 è stato nominato Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle Fake News di Confassociazioni. Nel luglio 2020 componente dell’Osservatorio Internet e Soggetti Vulnerabili di Corecom Sicilia. E’ Componente del Comitato Scientifico del Centro Studi di Avis nazionale. E’ Vice Presidente nazionale con Delega alla Comunicazione della SoSan odv che si occupa di solidarietà sanitaria. E’ Componente del Comitato Promotore e componente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale di PA Social e Istituto Piepoli.