ROMA – «I Paesi europei non hanno avanzato alcuna concreta apertura per risolvere il caso della nave Diciotti. Visto che l’Italia, negli ultimi anni, ha accolto 700mila cittadini stranieri, la linea del Viminale non cambia. Dalla Diciotti non sbarca nessuno. Su questo fronte il governo è compatto». E’ quanto si apprende da fonti del Viminale.
«Il vertice di Bruxelles si è chiuso con un nulla di fatto. Ennesima dimostrazione che l’Europa non esiste. Nessuno stato membro ha ritenuto di sottoscrivere un comunicato, anche perché non ci sono le basi di un accordo per indicare una nuova procedura standard per il soccorso, lo sbarco e la ridistribuzione degli immigrati». E’ quanto si apprende da fonti del Viminale.
«L’Ue si era impegnata ad accogliere 35 mila profughi e non ne ha preso neppure un terzo – dichiara il ministro dell’Interno Matteo Salvini -. Con 5 milioni di italiani che vivono in povertà assoluta, un milione dei quali minorenni, le tasse pagate dagli italiani e dagli immigrati regolari, che sono miei fratelli», secondo Salvini non si può deflettere dalla linea dura sull’immigrazione clandestina.